Finale alternativo...

domenica, giugno 13, 2010

Nonostante sia una delle trasposizioni cinematografiche dei romanzi austeniani che amo maggiormente, mi accorgo ora di non aver ancora il dvd di "Pride & Prejudice" di Wright nella mia collezione. Vagando sul web ho trovato un extra, un finale alternativo, meglio direi un taglio a quello che termina il film.  A mio modesto avviso, il finale "sospeso" scelto per la versione definitiva lo trovo più in linea con lo stile di zia Jane, lei che amava indurre l'immaginazione del lettore con poche essenziali parole oltre il loro significato letterale, avrebbe approvato la chiusura del film senza "scene da finale troppo favolesco", ad ogni modo, però, la chiara scelta di  "un lieto fine".

You Might Also Like

2 Impressions

  1. Sono d'accordo con te: il finale "europeo", aperto, è del tutto aderente allo spirito di Jane Austen mentre questo è decisamente americano, quasi inutile. L'unica cosa emozionante è aver sottolineato come per Elizabeth essere chiamata Mrs Darcy sia la gioia più grande.

    RispondiElimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!