I Delitti della Rue Morgue - E.A.Poe

venerdì, novembre 26, 2010

✿✿✿✿
Ovvero "Attenzione ai Dettagli!"

Per chi è allenato a leggere gli indizi del mystery, del giallo classici (vedi Conan Doyle, Wilkie Collins, Christie, ecc...) sarà piuttosto semplice arrivare alla risoluzione del mistero di questo atroce delitto, almeno, così è successo alla sottoscritta.
Quello che ti conduce d'un fiato alla fine del libro (fatto che non è così scontato per la maggior parte dei gialli ove scoperto il colpevole si lascia volentieri da parte l'epilogo) sono le spiegazioni chiarificatrici di Dupin, rese in assoli di logica tali da suggerire la visione chiara dell'intera intricata (solo in apparenza) vicenda.

Dal libro:

< A forza di tenere l'oggetto troppo vicino, la sua visione risultava sfuocata. Riusciva magari a vedere uno o due punti con non comune chiarezza, ma così facendo, perdeva inevitabilmente di vista l'insieme. Già, si può essere troppo profondi. Non sempre la verità è in fondo al pozzo. In effetti, per quel che riguarda la conoscenza delle cose che più interessano, sono convinto che essa stia in superficie: sempre. >

You Might Also Like

1 Impressions

  1. I love Poe!!! I delitti della Rue Morgue sono tra i classici che più adoro! Sai che di Dupin e Poe ne hanno fatto una versione disneyana? Anni fa, quando leggevo Topolino e avevo ancora l'età giusta per farlo senza che nessuno avesse niente da ridire, incontrai "I racconti di Edgar Allan Top" che si rifacevano appunto ai racconti del mistero con Dupin:
    http://www.ubezio.name/nuova_pagina_1.htm
    ..non c'è I delitti della rue morgue, credo perchè sia troppo crudo per una versione per bambini, ma gli altri sono carinissimi e fu il mio primo incontro con Poe...devo davvero molto a Topolino! :-D

    RispondiElimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!