Il Giro di Vite - H. James

venerdì, novembre 26, 2010

✿✿✿
Un altro titolo "Ossessione" 

Premetto che questo è il secondo romanzo che leggo di James e dopo molti anni, devo ammettere...l'approccio fu con "Ritratto di Signora" e, mi duole ammetterlo ma, fu letteralmente faticoso, data anche la mole maggiore del volume.
Non me ne vogliano gli estimatori dell'innegabile talento di James, però non riesco a dare più di tre stellette a questo piccolo pedante volume!
Un racconto che introduce un racconto. 
Un mistero tra la superstizione ed il soprannaturale. 
Un racconto che appartiene ad una mente più che ad un gruppo di personaggi.
L'inizio mi aveva catturata, ma il seguito mi ha reso impaziente...impaziente sì, ma di vedere se la trama concedeva qualche sorpresa alla mia attenzione, un colpo di scena che non ti faccia pensare subito anche questo me l'aspettavo...
La protagonista è tedio allo stato puro. Ossessionata ed ossessiva, ragionevole quanto irrazionale...un'aspirante pazza lucida. Almeno per me.
I due bambini sono tanto perfetti, ideali da avermi condotto a sperare che nascondessero molto di più del prevedibile. Invece niente.
La lettura, se pur breve, mi ha portato alla fine per inerzia, così come i presunti colpi di scena spezzati tra la fine di un capitolo e l'inizio del successivo si sono palesati quali semplici conseguenze nella trama.
Neanche il finale mi ha stupito, mi ha solo regalato un sospiro di sollievo.
Ora posso affermare dopo questa riprova, che Henry James, veramente, non è nelle mie corde!

You Might Also Like

1 Impressions

  1. Come mi dispiace! Per me James è il narratore supremo, e il Giro di Vite un incredibile viaggio nella infinita molteplicità delle interpretazioni... Impressionante sotto ogni punto di vista ��

    RispondiElimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!