Tra dovere e desiderio - Pamela Aidan

giovedì, dicembre 30, 2010

More about Tra dovere e desiderio

✿✿✿✿
Prima il Dovere e poi...

La prima volta che ho comprato i volumi della Aidan, questo secondo libro non era disponibile, ciononostante lessi con piacere inaspettato il primo e l'ultimo della trilogia, pensando di tralasciare questo, su suggerimento di chi lo aveva saggiato e definito inferiore agl'altri.
Au contraire, questo lungo periodo che vede separati nell'opera originale Darcy ed Elizabeth, è divenuto uno spazio inventivo della Aidan, dove, liberandosi in gran parte dei limiti della trama, ha potuto descrivere la sua peculiare visione scaturita dalla lettura dei romanzi austeniani.
La Aidan si permette qua e là di lasciare, addirittura, tracce molto evidenti della sua conoscenza ed ammirazione per JA: troviamo rimandi alla Radcliffe, ripetendo, qui in breve, quello che Jane ha fatto ne "L'Abbazia di Northanger", troviamo, inoltre, un vero omaggio alla scrittrice nel regalare un libro "dall'autore anonimo" a Georgiana, titolato, appunto "Ragione e Sentimento".
Riguardo alla trama, è più che altro un'introduzione ad alcuni personaggi fulcro del libro successivo (Miss Sayre, in particolare), legata assieme dalle riflessioni di Darcy sulla natura dei suoi sentimenti e la possibilità di cambiarli a favore di un obiettivo diverso da Lizzie.
Leggiadro il tocco rosa confetto della cara Georgiana che cambia l'abito di bambina con quello di una donna; spassosissimi i dialoghi con l'immancabile Fletcher ed il simpatico Colonnello, infine, le tribolazioni di Darcy non ci fanno mancare del tutto la presenza della nostra amata Lizzie.
 
Dal libro:
"Lui conosceva il proprio desiderio; esso era già incarnato nella persona di una impertinente, stimolante, adorabile ragazza di nome Elizabeth Bennet, la cui inadeguatezza, tuttavia, raggiungeva le stelle. Lui era lì ai comandi del dovere. Il dovere imponeva che rimanesse a Norwycke con persone che stava già, in così breve tempo, arrivando a detestare."

Leggi le recensioni degl'altri due titoli della trilogia:

 

You Might Also Like

0 Impressions

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!