Biscotti Golosi! Due variazioni sul tema...

lunedì, gennaio 31, 2011

GGG
Care amiche (ed amici, se cuocheggiate...), quante volte ci è capitato di dover andare ad una festa, un compleanno oppure avere bambini in casa con poco preavviso?!
In ognuno di questi casi, è sempre buona abitudine non farsi trovare a mani vuote ed impreparate, un dessert o merenda di rapida esecuzione (a patto che teniate sempre una scorta degli ingredienti in casa!) è un ottima soluzione non credete?
Ecco, dunque, una, anzi due, ricette per biscotti veloci veloci, senza troppa spesa o cottura o dispendio di energie [che riserverete a quando vi faranno i complimenti per la vostra idea semplice e golosissima! ;)]...
...il vantaggio di questa ricetta è anche nella possibilità di scambiare semplicemente due degli ingredienti base per avere un risultato del tutto diverso, ma parimenti goloso!
Via con le due varianti! Prendete appunti!

Variante 1
Pavesini con Nutella e cocco

Ingredienti
1 confezione di Pavesini classici o al caffè
1 bicchiere di latte freddo
Nutella q.b.
Cocco grattugiato q.b.
1 sorsata di limoncello o Amaretto di Saronno o simile (potete anche ometterla, se preferite)

Procedimento
Versate in una piccola terrina o in una scodella il latte freddo e aggiungete la sorsata di limoncello (o Amaretto).
Spargete un bel pò di cocco grattugiato in un piattino.
Prendete un pavesino alla volta e spalmate con un coltello un pò di Nutella sul lato cavo (dove non c'è lo zucchero, per capirci) e chiudete questo lato con un altro pavesino, accoppiandoli come i baci di dama.
Inzuppate velocemente sui due lati il biscotto composto nel latte (attenzione di non inzupparli troppo, bastano 5 secondi) e giratelo successivamente nel cocco grattugiato finché questo non lo ricopre come zucchero (vedi foto).
Spolverate il fondo di una pirofila o una teglia di alluminio (usa e getta, comoda quando si deve portare altrove) il cocco grattugiato e iniziate a disporvi i biscotti appena fatti.
Terminata la scatola dovreste ottenere la dose per una 15 di persone (o 10 se sono particolarmente golosi come i miei amici!).
Lasciate riposare almeno un'ora in frigo, questo serve a far assorbire latte ed umidità ai pavesini che risulteranno freschi e morbidissimi all'assaggio.
Buona scorpacciata!!!
Variante2
Amaretti con Mascarpone e cocco

Ingredienti
1 confezione di Amaretti grandi (ci sono anche quelli piccoli, ma lasciateli ai lillipuziani! :P)
1 bicchiere di latte freddo
1 confezione da 250 gr di Mascarpone
Cocco grattugiato q.b.
1 sorsata di limoncello o Amaretto di Saronno o simile (potete anche ometterla, se preferite) 

Procedimento
Procedete esattamente come per la prima variante, magari inzuppando un attimo di più gli amaretti nel latte e, se possibile, lasciandoli riposare in frigo per 1 ora e mezza o 2.

A voi la scelta o il binomio!!!

Un particolare grazie alla cara Marcella di TorinoBimbi per avermi richiesto queste ricette! Invito tutti voi a visitare il sito di TorinoBimbi, colmo di informazioni interessantissime (vedi il post dedicato).

Concludo col motto a sostegno di queste ricette poco impegnative ma buonissime:
"Le cose semplici spesso...sono le migliori."

A presto!

You Might Also Like

10 Impressions

  1. Ciao Claire, grazie della visita e ricambio!
    Io non sono brava in cucina ma queste ricette sembrano semplici...quasi quasi, ci provo!
    Buona settimana
    Cri

    RispondiElimina
  2. ma tu pensa che coincidenza....io i primi li faccio spesso proprio quando ho poco tempo ;)

    RispondiElimina
  3. Sarà che ho fatto colazione più di due ore fa, sarà che sono un po' golosa, sarà che le ricette semplici ma efficaci sono le migliori (almeno dal mio punto di vista di donna lavoratrice che va sempre di fretta anche in cucina), ma questo post è davvero perfetto per le mie esigenze (...magari con una bella tazza di tè!). Ciao carissima!

    RispondiElimina
  4. Potrei morire... quegli amaretti sono la mia fine. Complimenti per come presenti i tuoi piatti, sono splendidi!

    RispondiElimina
  5. Non mi puoi mettere un posto così altamente goloso di prima mattina!!!!

    Ricetta presa ... domani compro i pavesini e la provo! Se riesce bene metto le foto nel blog e ti avviso :D

    RispondiElimina
  6. Ti ho risposto ... certo che ti faccio sapere se li faccio ... al max entro una settimana! :D

    RispondiElimina
  7. ciao buoni questi pasticcini.
    ciao sono antonella e sono passata per conoscerti , faccio anch'io parte del gruppo di lettura e voglio conoscervi attraverso i vostri blog.
    baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Claire!!E' un vero piacere conoscerti,ho subito contracambiato la visita con immenso piacere ;Che bella atmosfera che si respira nel tuo blog...cose a me care:la lavanda,che è il mio fiore preferito,il lilla che adoro,l'Inghilterra dove se potessi anndrei a vivere...Complimenti,ci vedremo presto!!
    PS:buoni questi dolcetti golosi ;)

    RispondiElimina
  9. I pavesini alla nutella e cocco li facico anche io ai miei amici 25enni, che in fondo in fondo sono ancora bambini- e hanno sempre un gran successo! ^^

    Prendo il banner nuovo e lo sostituisco con quello vecchio! ^^
    Bacini!

    RispondiElimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!