Lady Susan - Jane Austen

martedì, gennaio 04, 2011

More about Lady Susan

(✿✿)
Questione di carattere!

Lady Susan...ovvero...come ti combino un matrimonio a dispetto della tua volontà (...e poi non mi riesce!).
Jane Austen, in questo unico scritto completo dei suoi Juvenilia, traccia un personaggio femminile che precorre in molti tratti quelli dei romanzi canonici successivi. Ad ogni modo, sceglie una protagonista insolita, direi negativa, costruita sui toni superficiali dell'Alta Società d'allora: è viziosa e viziata, complice e nemica, premurosa eppure così fredda nel tessere il proprio e l'altrui futuro...
Il contrasto con la figlia (Frederica) è necessario.
Ella è, al contrario, timida, silenziosa, eppure integra e coscienziosa...ricorda molto la futura Fanny di M.P., come quest'ultima, quasi invisibile ma solo apparentemente remissiva. Anche se il ritratto di tale personaggio resta allo stato embrionale (vuoi per la brevità del racconto e per la sua forma epistolare), se ne intuisce la forza latente, che in un possibile seguito, le avrebbe certamente reso giustizia.
Lady Susan come una Parca traccia le linee del gioco, usando ogni arma in suo potere: fascino, astuzia, falsità, egocentrismo...è un turbine in movimento costante, ed ha sempre un piano di riserva...è convinta del proprio successo come lo sarà (sbagliando) la futura "Emma", ma mentre quest'ultima opererà in buona fede, Lady Susan è subdola e perfettamente cosciente degli effetti benigni o maligni delle proprie azioni.
Ad ogni modo, niente vale a demolire l'integrità della figlia Frederica, che merita tutta la sua silenziosa vittoria.
 
Un assaggio delle arti fascinatorie di Lady Susan a discapito del povero Reginald: 

"L'effetto che ho ottenuto su Reginald giustifica la mia vanità, poiché è stato favorevole e immediato. Oh! E' stato delizioso osservare il mutamento della sua espressione mentre parlavo, percepire la lotta fra la tenerezza che tornava ad affacciarsi e il dispiacere che pure restava. C'è un che di piacevole nel manovrare agevomente i sentimenti altrui. Non che io glieli invidi né li vorrei per me stessa, ma si dimostrano di grande utilità quando si desidera influenzare le passioni altrui."

GENIALE!

You Might Also Like

3 Impressions

  1. ...E che carattere, la nostra Jane, che pur così giovane ed inesperta dimostra già tutta la sua genialità e la sua forza! Ottime riflessioni, le sottoscrivo.

    RispondiElimina
  2. L'ho cominciato a leggere proprio oggi - è l'unico libro di Austen che mi mancava... solo che lo sto leggendo in lingua inglese, e visto che sono passati quasi quindici anni dall'ultima volta che ho letto in questa lingua, mi ci vorrà un po' di tempo in più del previsto... sono molto arruggidita, ma non demordo.

    A presto,
    Ziamame

    RispondiElimina
  3. Hallo bè certo che ti ho seguito da subito, bè proprio da subito, ma da quando ci siamo per così dire incontrati... :)

    Grazie per seguirmi.. ;) Grazie del Graffio.. :)

    RispondiElimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!