Le Arti del XX secolo, C.L.Ragghianti e i segni della modernità (Mostra)

martedì, gennaio 04, 2011

Dal 28 dicembre 2010 al 6 marzo 2011
Museo della Grafica / Palazzo Lanfranchi
PISA

La mostra - inaugurata martedì 28 dicembre alle 17 e sarà esposta fino al 6 marzo 2011 - intende rendere omaggio alla figura del grande storico e critico d'arte Carlo Ludovico Ragghianti (Lucca, 18 marzo 1910 - Firenze, 3 agosto 1987) in occasione del centenario della nascita. L'esposizione sarà visibile presso il Museo della Grafica di Pisa.

Allievo di Matteo Marangoni, Ragghianti è stato per oltre vent'anni direttore dell'Istituto di Storia dell'arte dell'Università di Pisa.

La mostra, attraverso oltre cento opere, tocca alcuni dei temi più cari alle motivazioni critiche e all'impegno dello studioso verso la cultura artistica contemporanea.Tra il 1962 e il 1964 Ragghianti promuove due importanti iniziative: la mostra Litografie di artisti contemporanei e la cartella Galleria Grafica Contemporanea. Entrambe sono realizzate in collaborazione con Il Bisonte, la celebre stamperia d'arte fiorentina fondata dall'amica Maria Luigia Guaita nel 1959. Tra queste due mostre, che tracciano un suggestivo panorama dell'esercizio grafico nel '900 (tra litografia e acquaforte, tra Picasso e Guttuso, Soffici, Carrà, Severini, Capogrossi, Maccari, Fontana, Bartolini, Venturini, Viviani.), altre ne avvengono a testimoniare l'impegno dello studioso per la diffusione e la conoscenza dell'arte contemporanea come l'apertura sul territorio del C.I.A.C., il "Comitato Iniziative Artistiche e Culturali" costituito nel 1963 presso l'Istituto di Storia dell'arte pisano e comprendente molti comuni della Toscana. Ancora nel 1963, Ragghianti organizza in Palazzo Strozzi a Firenze la grande mostra di Le Corbusier, memorabile evento espositivo destinato a lasciare eco profonda nella percezione dell'architettura e dell'arte contemporanea.

Curata da Alessandro Tosi dell'Università di Pisa, la mostra è realizzata dal Museo della Grafica in collaborazione con la Regione Toscana, la Fondazione Il Bisonte di Firenze, il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, la Fondation Le Corbusier di Parigi, la Fondazione Centro Studi sull'arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca,, il Museo della Carta di Pescia, Viareggio Europa Cinema, la Cartiera Magnani di Pescia.

Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 14.30; dalle 16.30 alle
18.30; sabato-domenica dalle 10.30 alle 18.30. Lunedì chiuso.


Per informazioni:
Tel.: 050 2216060 - 050 2216066
E-mail: museodellagrafica@adm.unipi.it
 

You Might Also Like

1 Impressions

  1. Beh...ti ringrazio ufficialmente per questo post a nome di tutta la famiglia Ragghianti. Sono la nipote di Carlo Ludovico, da parte di madre naturalmente visto che non porto lo stesso cognome.
    E' bello vedere che visto la grande persona che è stata e le tante cose che ha fatto, non viene dimenticato da chi è intelligente!

    Grazie...mi sono commossa!!!!

    RispondiElimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!