8 Marzo | Giornata Internazionale della Donna | Le mie opere in Mostra!

sabato, marzo 05, 2011

Il prossimo martedì è l'8 Marzo, un giorno importante per tutti, in particolare, per noi Donne, da qualche anno riconosciuto come La Giornata Internazionale della Donna.
In un Mondo figlio dell'uguaglianza, non ci sarebbe necessità alcuna di ricordare l'importanza del ruolo femminile, in una Società giusta, una festa come questa dovrebbe rappresentare soltanto un'ulteriore, dovuto omaggio alla bellezza, all'intelligenza, alla forza delle Donne, Madri, Mogli, fautrici e detentrici del Segreto della Vita.
Nostro malgrado, questa Festa è divenuta commerciale, pubblicizzata al pari di un prodotto in vendita...così, invece di essere un giorno di rispetto della dignità femminile, è finito per tramutarsi in una sorta di Carnevale, dove molte donne si lasciano coinvolgere dalle proposte commerciali a loro (apparentemente) dedicate, snaturandosi, sino ad emulare i peggiori comportamenti maschili tenuti in situazioni simili, dimenticando per 24 ore la loro vera identità.

Vorrei che quelle Donne capissero il loro errore, forse originato dall'ingenuità;
vorrei che, in questo giorno particolare, si svegliassero col sorriso e dedicassero a se stesse qualche minuto in più davanti allo specchio, ma non per truccarsi o pettinarsi, piuttosto per vedersi riflesse, come per la prima volta... 
vorrei che, in quel momento di apparente solitudine e silenzio, ascoltassero il proprio cuore battere e la propria mente fluire, sino a far emergere cristallina la consapevolezza dell'animo femminile, lo stesso che, improvvisamente, le renderà coscienti di non essere sole, ma un'importante unità nell'insieme di tutte le Donne del Mondo.

Questo giorno, infine, è anche per tutti gli Uomini: 
vorrei che festeggiassero un giorno di più, invece che una sola volta l'anno, le Donne della loro vita...le Madri, le Mogli, le Figlie, le Amiche...
vorrei che il loro dono non fosse qualcosa di effimero e commerciale, ma qualcosa di vero, di vivo, come un lungo abbraccio che racchiuda la memoria di tutti i giorni che li hanno visti vicini ad esse...
perché, cari Uomini, noi Donne ci accontentiamo delle cose semplici, come del vostro quotidiano e sorridente buongiorno, o di un'ora assieme a parlare di sogni...perché è vero che siamo diverse da voi, ma è per questa differenza che riusciamo ad amarvi con costanza e pazienza, così come voi non potete a lungo fare a meno di noi.
Grazie a tutti gli Uomini che provano ogni giorno a comprendere la nostra meravigliosa complessità, GRAZIE!

In questa occasione, faccio partecipi tutti voi, di una delle tante iniziative che festeggeranno il ruolo della Donna nella Società, in particolare, nell'Arte, un'esposizione di opere pittoriche di vario genere, come vario è l'animo femminile, cui io stessa, nel mio piccolo, parteciperò.
L'Esposizione sarà inaugurata il prossimo martedì 8 Marzo, presso la Sala Consiliare del Municipio di Calci, alle ore 18.30, cui seguirà, in serata, un incontro interessante sul noto reportage di Lorella Zanardo "Il Corpo delle Donne" (vedi sito di riferimento), un'importante denuncia sull'uso del corpo femminile come mezzo-oggetto d'attrazione fisica nei contenuti dei mass media.

Qui in alto, la locandina dell'evento la cui ideazione e realizzazione è stata gentilmente richiesta alla sottoscritta, spero vi piaccia, nella sua voluta semplicità!

Buon 8 Marzo mie Care,
siate sempre forti, romantiche e, soprattutto, voi stesse!
Un bacio a Tutte!

You Might Also Like

12 Impressions

  1. Vere ma tristi le tue parole...Possibile che l'8 marzo sia diventato solo un pretesto per emulare gli uomini?! Andiamo, che tristezza...
    Un bacio e un abbraccio anche a te, se abitavamo vicine sarei venuta di sicuro alla tua esosizone!

    RispondiElimina
  2. sì, è come se molto donne non fossero libere di fare ciò che vogliono e aspettassero questo giorno per "scatenarsi"...è una cosa agghiacciante, io non ne ho mai voluto prendere parte e a volte venivo derisa come guastafeste a scuola..mah
    libertà de che?

    RispondiElimina
  3. Il fatto è che quando le donne comprenderanno le proprie immense capacità... smetteranno di perdersi in tali manifestazioni consumistiche... sta solo a noi donne avere fiducia in noi stesse e allora la società e il mondo potranno finalmente cambiare in meglio.

    RispondiElimina
  4. Bella la locandina! Complimenti!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  5. Sogno un mondo in cui non ci sia più bisogno dell'8 marzo.
    Dove le donne non sentiranno bisogno di essere il peggiore degli uomini per sentire di avere pari dignità.
    Dove uomini e donne non si rinfacceranno più la loro diversità ma la rispetteranno.

    Mi sono sempre (istintivamente, da giovanissima, e poi da grandicella anche volontariamente) sottratta ai riti commerciali e maschili/maschilisti dell'8 marzo.
    Che dovrebbe proprio essere Giornata delle Donne. FEMMINILE PLURLALE.

    In questa occasione, mi permetto di dare un suggerimento letterario: no, non Jane Austen (che pure fornisce ottimi modelli!) ma Virginia Woolf ed il suo "Una stanza tutta per sé".

    Buon 8 marzo, Claire e amiche tutte!

    RispondiElimina
  6. Che belle parole,le condivido in pieno!!!felice festa della donna anche a te e che lo sia per tutte noi 365 giorni all'anno,in compagnia di chi ci ama per quello che siamo ogni giorno!!!Baci.

    RispondiElimina
  7. Carissima, scusami se ti rispondo solo ora e tramite commento al tuo interessantissimo e preciso post dedicato all'8 marzo.
    Il tuo commento al GdL è stato fantastico! non solo un commento ma una vera ed interessante analisi; se fossimo un vero gruppo di ritrovo, adorerei ascoltarti personalmente; nei tuoi commenti c'è la passione e l'interesse per la nostra amata zia Jane con un'analisi perfetta. Io personalmente (ma come altre blogghine hanno fatto sul blog del GdL) ti ringrazio per il tuo "lungo" commento e spero che siano così anche i prossimi: non tagliarli mai, non censurarti mai, per noi è interessantissimo leggerti! Grazie per aver aderito al GdL di Bryce's House!

    RispondiElimina
  8. una bella manifestazione! in bocca al lupo per la tua partecipazione ;-)

    RispondiElimina
  9. Concordo... una manifestazione favolosa!

    RispondiElimina
  10. Se mi vieni a trovare, ho un piccolo pensiero per te....
    ciao ciao
    cri

    RispondiElimina
  11. Carissima, mi permetto di aggiungere altre due righe al mio commento già lasciato ieri; le tue sono parole preziose che aiutano a riflettere, fanno pensare e meditare sull'importanza della nostra coscenza. Complimenti non solo per il tuo lavoro (davvero molto bella, semplice ma di effetto) ma sopratutto perchè hai un grande animo! Auguri, un'abbraccio!

    RispondiElimina
  12. @Eri: Ogni prezioso commento come il tuo, ha la capacità di infondermi una piccola dose di autostima...e per una come me che di autostima è sempre al verde, questo piccolo incantesimo mi sorprende! :)
    Dunque, è il tuo animo che ha il potere magico di sciogliere la neve in gennaio! Perciò, è per me un piacere averti fra le mie amiche virtuali pià care!:D

    L'idea del Brice House è semplicemente meravigliosa...anch'essa, è una cosa, in fondo, semplice, eppure, grazie a te (te l'ho detto che hai i poteri!) ha incantato un intero Regno di Lettrici appassionate...e che gruppo magnifico e coeso ne è derivato! :)

    Bravissima e cara! :*

    @Tutte: Grazie di cuore per i vostri commenti! L'inaugurazione è andata benissimo! Mi hanno costretta a parlare al microfono delle mie tele in mostra...blush!!! Ma per il resto tutto benone!
    :D

    RispondiElimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!