Torta Californiana all'Ananas (rovesciata)

sabato, marzo 26, 2011

Torta Californiana all'Ananas

Questa torta è una delle mie preferite!
Pochi ingredienti, brevissimo tempo d'esecuzione ed un'ottima riuscita.
Oltre ad essere buonissima per tutti i palati, è anche un buon sistema per far mangiare un pò di frutta ai bambini, difatti, la sua consistenza fresca e soffice come la dolcezza del caramello, la rendono, solitamente, preferita dai bambini alla classica crostata di frutta.
Infine, come ormai si sa, le proprietà digestive dell'ananas, assieme all'esigua quantità di ingredienti calorici, la rendono leggera e ottima per ogni occasione!

Ingredienti

6/7 fette di ananas sgocciolato
75 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
1 uovo grosso o 2 piccoli
75 gr di fecola
75 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiai di latte

Opzionale
uvetta e/o more e/o lamponi e/o ciliegie q.b.


Procedimento

  • In una teglia di media grandezza, mettere una noce di burro e un pò di zucchero e scaldare a fiamma bassa per ottenere il caramello, fate in modo da farlo scivolare sulla base e sui lati della teglia.
  • Distribuire a fiore le fette di ananas nella teglia  (di solito ne basta una al centro e 6 intorno); riempire i fori ed i vuoti tra una fetta e l'altra con altri pezzettini di ananas, oppure, con uvetta, more, lamponi o ciliegie, che rendono anche un ottimo risultato scenografico a cottura ultimata! ;)
  • A parte, ammorbidire il burro e lavorarlo con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
  • Aggiungere l'uovo (o le uova).
  • Un pò alla volta, aggiungete mescolando la farina, la fecola ed lievito precedentemente setacciati, aiutandovi con uno o due cucchiai di latte se l'impasto dovesse risultare troppo consistente.
  • Versate il composto sopra le fette di ananas nella teglia, facendo attenzione a coprire tutto poiché l'impasto è piuttosto scarso.
  • Infornate a 180° per 30/35 minuti.
  • A cottura ultimata, ribaltate delicatamente la torta su un altro supporto, bagnandola un poco con il succo d'ananas del barattolo.
  • Servire con un buon tè classico e, volendo, guarnire con panna montata.
Buon Appettito!!!

N.d.A. La torta è buonissima anche tiepida, inoltre, grazie all'ananas ed al caramello, risulta fresca anche nei giorni successivi, provare per credere! ;)

S.V.

You Might Also Like

7 Impressions

  1. Mi hai fatto venire una voglia di dolce!!!!
    Che buona questa torta!
    Loredana

    RispondiElimina
  2. mia mamma la fa anche con le pesche sciroppate :)

    RispondiElimina
  3. la conosco, la fa anche mia mamma grazie alla ricetta passata dalla vicina di casa! è buonissima!!!

    RispondiElimina
  4. Claire sei fantastica passi dai libri ai fornelli,con una padronanaza disarmante voto:A+(come si usa dalle "nostre parti").
    Questa torta l'ho sempre adorata perchè mia mamma me la faceva spesso da piccola e ritrovarmela proprio stasera nel tuo post,mi ha commosso,perchè purtoppo mamma non sta molto bene in questi giorni e quindi mi hai regalato un prezioso ricordo,legato ad un profumo che ho nella memoria...appena si rimetterà la farò,con un buon tea,ottima idea!!
    PS:sulla tua passione lavanda non avevo assolutamente dubbi e i miei cupcakes starebbero benissimo con lo sfondo del tuo blog :) baci.

    RispondiElimina
  5. Ma cos'è questa delizia?
    C'è un premio per te cara:

    http://readingattiffanys.blogspot.com/2011/03/kreativ-blogger-award.html

    RispondiElimina
  6. Miss Claire, my dearest, sarò banale e prevedibile ma non posso non dirti che una fetta di questa tua semplice e gustosa torta sarebbe perfetta per il mio tè, oggi pomeriggio! Già me la vedo, su un bel piattino, accanto alla tazza di tè e al libro che sto leggendo... nonché offerta alle gentili ospiti... Ottimo suggerimento culinario primaverile. Brava!

    RispondiElimina
  7. Questa torta è buonissima, una mia collega spesso ci delizia , ora che ho la ricetta proverò a farla anche io, grazie
    Milena

    RispondiElimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!