Gruppo di Lettura: Ragione e Sentimento...in attesa del Bicentenario!

mercoledì, settembre 28, 2011

Miei cari graditi Ospiti,

ci siamo, ebbene sì! Il Bicentenario della pubblicazione del primo romanzo della nostra cara Zia Jane è alle porte!
"Ragione e Sentimento" (1811) è molto di più di un romanzo pubblicato "by a Lady", rappresenta il battesimo, sebbene atipico, poiché anonimo, di Jane Austen nel panorama letterario Ottocentesco; senza questo meraviglioso libro giocato sui contrasti, in un dialogo costante tra luce ed ombra, non avremmo, forse, conosciuto la genialità di una mente capace di raccontare con innata naturalezza l'eterna danza degli animi più diversi che, pur nel suo limitato campo visivo, sono valido esempio dell'umanità.
Jane Austen ha conquistato l'eternità scrivendo solo sei romanzi e diversi scritti incompiuti, un fatto che sorprende tutt'oggi l'opinione pubblica ed è oggetto di analisi per gli studiosi, ma non sorprende affatto chi ha letto con mente e cuore anche uno solo dei suoi scritti.
La prima edizione originale di
Sense and Sensibility (1811)

Perciò, per chi non avesse ancora conosciuto Jane Austen, consiglio calorosamente di iniziare da questo romanzo, iscrivendosi, leggendo con noi (Le Lizzies) e commentando in attesa del 30 Ottobre prossimo, giorno in cui festeggeremo assieme il Bicentenario della pubblicazione di Ragione e Sentimento, ovvero, Sense and Sensibility.

Il Gruppo di Lettura, che potrà essere seguito sia in italiano che in inglese, sarà ospitato dal blog "Old Friends & New Fancies" dove è già presente il post d'iscrizione e, a breve, sarà pubblicato il segnalibro creato ad hoc dalla sottoscritta a ricordo della nostra lettura comune.

 ☞ Post d'Iscrizione GdL Ragione e Sentimento su OF&NF

In quella sede, come LizzyP, risponderò ai vostri commenti assieme a LizzyGee e LizzyS, confrontando le varie traduzioni delle edizioni italiane, il testo originale, ma soprattutto parlando delle sensazioni e delle riflessioni che il romanzo vi ispirerà.
Vi aspettiamo numerosi, per leggere e per festeggiare quel meraviglioso girotondo di emozioni che è
Ragione e Sentimento!

Vostra Claire (LizzyP)

You Might Also Like

5 Impressions

  1. Ciao, vorrei sapere se è previsto un gdl con un altro libro di Jane Austen, in quanto questo l'ho già letto e mi piacerebbe partecipare a un gruppo di lettura (per me sarebbe la prima volta).
    PS: ho aggiunto il logo del giveaway nel mio blog, il pixel letterario, e ti ringrazio per la visita.
    Flavia

    RispondiElimina
  2. @Flavia: Grazie a te della partecipazione! :D
    Ti anticipo che ad anno nuovo leggeremo Orgoglio e Pregiudizio, visto che si sta preparando il Bicentenario della sua pubblicazione a Gennaio 2013, ma leggeremo sicuramente qualcosa a tema Jane Austen, derivati compresi! Anche in italiano! ;)
    Per esempio, a Befana, annunceremo il GdL de Il Diario di Bridget Jones, che è proprio uno spinoff di Orgoglio e Pregiudizio, in programma, c'è anche Tutto da Capo anch'esso ispirato a Ragione e Sentimento, ma il calendario è in aggiornamento costante!
    Su questo mio blog, invece, posterò presto il Gruppo di Lettura sulla prima edizione italiana di Nord e Sud della Gaskell (conosci?) appena uscirà il mese a venire! ;)

    Se hai voglia di partecipare, scrivimi qui, ti terrò aggiornata! E' divertente il confronto su una stessa lettura, davvero illuminante, credimi! :D

    RispondiElimina
  3. bellissimo, se mi vuoi, mi aggiungo anche io al gruppo di lettura, Ragione e sentimento è un libro che non ho ancora letto, e non vedo l'ora di iniziarlo!

    RispondiElimina
  4. @Patrizia: Benvenuta cara! :) Ti invito ad iscriverti al gruppo di lettura a questo link:

    http://oldfriendsnewfancies.blogspot.com/2011/09/gruppo-di-lettura-ragione-e-sentimento.html

    presentandoti e comunicandoci la tua edizione di Ragione e Sentimento! ;)

    Qui troverai il segnalibro da scaricare e stampare:

    http://oldfriendsnewfancies.blogspot.com/2011/09/gdl-ragione-e-sentimento-il-segnalibro.html

    Nel blog io sono LizzyP! ;)
    Ti aspetto! :D

    RispondiElimina
  5. Ragazze!! Ogni volta che entro in questo blog svengo per quanto lo adoro! Purtroppo sono troppo disordinata con le letture, non ho seguito il gruppo ma l'ho terminato ieri, un romanzo STUPENDO :) ho anche visto il film con Emma Thompson, sono davvero entusiasta :) ora spulcio il blog per altri post relativi a "sense and sensibility" :) se volete intanto vi lascio il link al mio commento ^^
    http://ariannaklavierherz.blogspot.com/2011/11/ragione-e-sentimento-il-libro-il-film.html
    buonanotte <3 <3

    RispondiElimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!