Nord e Sud | Jo March Ed - In Uscita il 16 Novembre!

domenica, ottobre 30, 2011

Carissimi Ospiti,

oggi vi scrivo per annunciarvi che la lunga attesa sta per terminare: la JO MARCH Editore ha confermato la data d'uscita della
Prima Edizione Italiana di NORD e SUD di Elizabeth Gaskell il prossimo 16 NOVEMBRE!!!
La fanpage della Casa Editrice così proclama:
“NORD E SUD” DI ELIZABETH GASKELL - 16 NOVEMBRE 2011 CI ERAVAMO IMPEGNATE PER L’USCITA ENTRO OTTOBRE E CI SCUSIAMO PER IL RITARDO, NON È DOVUTO A QUESTIONI REDAZIONALI, TIPOGRAFICHE, LOGISTICHE, ETC., MA ALLA VITA CHE, IN CERTE OCCASIONI, MANDA FELICEMENTE ALL’ARIA TUTTI I PROGRAMMI FATTI: UNA DI NOI DUE, LORENZA, È DIVENTATA MAMMA IN QUESTI GIORNI, UN PO’ IN ANTICIPO SUL PREVISTO. RIMANDIAMO QUINDI L’USCITA SOLTANTO DI UN PAIO DI SETTIMANE, PER ESSERE ENTRAMBE PRESENTI AL LANCIO DI UN LIBRO AL QUALE ABBIAMO LAVORATO INTENSAMENTE PER ANNI. SIAMO CERTE DELLA VOSTRA COMPRENSIONE!!! LORENZA E VALERIA
Una notizia che rinnova l'emozione per quest'uscita attesissima, per cui già, la sottoscritta, aveva programmato una Lettura di Gruppo in questo stesso Salotto richiesto a gran voce e con entusiastica partecipazione, GdL che adesso ha finalmente una data cui riferirsi!
Mi associo alle speranze di tutti voi nel trovare sugli scaffali il prossimo 16 Novembre il romanzo storico-sociale della Gaskell, per dare inizio a questa lettura in condivisione e apprezzare le indubbie doti di narratrice del suo tempo della scrittrice inglese, a tal proposito, vi lascio con la scheda del libro tratta dalla preziosa Wikipedia e le immagini della bellissima miniserie BBC del 2006.
Frontespizio dell'edizione originale del 1855
Titolo italiano: Nord e Sud
Titolo originale: North and South
Autrice: Elizabeth Cloghorn Gaskell
Editore italiano: Jo March Editore (vedi sito)

Editore inglese prima edizione: Chapman & Hall

Trama
Il romanzo prende avvio dal ritorno della diciannovenne Margaret Hale alla casa del padre, pastore anglicano di Helstone, piccolo centro urbano della campagna meridionale, dopo il lungo periodo di educazione e raffinamento trascorso presso l'agiata famiglia della cugina Edith, a Londra, come era l'uso dell'epoca.
Attanagliato da più di un dubbio di fede, in seguito ad un contrasto con il nuovo vescovo, Mr. Hale abbandona la Chiesa e si trasferisce insieme alla famiglia in una città settentrionale, Milton, dove inizia ad esercitare la professione di insegnante privato. Questa decisione crea una frattura nei rapporti tra Mr. Hale e sua moglie, la cui salute risente dell'atmosfera insalubre, inquinata ed opprimente di Milton, e che non comprende le motivazioni che hanno indotto il marito ad abbandonare la propria posizione in seno alla Chiesa d'Inghilterra, che gli conferiva rispettabilità sociale.
La vita a Milton si rivela difficile anche per Margaret, la cui posizione di outsider le consente di entrare in contatto sia con l'aristocrazia cittadina, composta da commercianti, industriali e banchieri, che con gli operai; in particolare stringe amicizia con Bessy Higgins, una ragazza esile e malata e con il padre di lei, Nicholas Higgins, sindacalista impiegato attivamente nel movimento operaio.
Conosce anche John Thornton, padrone del cotonificio dove è impiegata Bessy e primo allievo di Mr. Hale; il rapporto tra i due è subito complesso, poiché l'industriale non è abituato all'atteggiamento fiero e indipendente di Margaret, insolito in una ragazza, mentre Margaret è divisa tra l'ammirazione per un uomo che si è fatto da solo, contando unicamente sulle proprie capacità ed il proprio rigore, e l'ostilità per l'imprenditore che non riesce a non considerare il principale responsabile delle misere condizioni di vita dei suoi operai.
(fonte: Wikipedia)
Edizione inglesi
Elizabeth Gaskell, North and South, Oxford University Press (ISBN 0-19-283194-1)
Elizabeth Gaskell, North and South, Penguin (ISBN 0-14-043424-0)
Visitate la pagina della miniserie sul sito della BBC, troverete info e filmati (in lingua inglese).

Preparatevi ad acquistare il romanzo il 16 Novembre...
...vi aspetto per il Gruppo di Lettura! Stay tuned!
Vostra, Claire

You Might Also Like

10 Impressions

  1. Non me lo perderò di certo!!!
    Il tuo blog è sempre una meravigia!!!
    buona domenica.
    Loredana

    RispondiElimina
  2. @La Comtesse: Ma chère! :) E cosa dovrei dire io del tuo Salotto di preziosità?! Grazie cara, passo subito a lasciarti un abbraccio, intanto, buona domenica a te! :*

    RispondiElimina
  3. My dearest!!! Sai già che non mancherò! Da quanto tempo attendiamo con ansia questo momento importante, la prima traduzione italiana del capolavoro di Mrs. Gaskell!
    Leggerlo insieme sarà un modo piacevolissimo per festeggiarlo degnamente.
    Non vedo l'ora di iniziare...

    RispondiElimina
  4. @Sylvia:My Dearest! Che bello averti mia Ospite! :*
    Concordo con te, sarà il modo migliore per festeggiare questa Prima e già preziosa edizione, per dare luce alla bravura della Gaskell come merita!

    @Tutti: Prestissimo la scheda completa del libro!
    Stay tuned! ;)

    RispondiElimina
  5. Capitata qui per caso, credo che non ti abbandonerò! E' un blog intelligente e molto interessante, complimenti!

    RispondiElimina
  6. @Arianna: Benvenuta cara! Sarà un piacere averti mia Ospite! Grazie per i complimenti! :)
    Miss Claire

    RispondiElimina
  7. Ne avete parlato così tanto e così bene di quest'opera che non vedo l'ora di leggerla... oltretutto sono andata a sbirciare qualche video della trasposizione televisiva della BBC...non credo che la tradurranno in italiano o venderanno dei DVD, vero?
    Mery

    RispondiElimina
  8. @Mery: Benvenuta cara! :)
    Ti invito già da ora al prossimo Gruppo di Lettura su Nord e Sud! :)
    Riguardo alla trasposizione della BBC, ti lascio due links:

    http://www.kat.ph/north-and-south-bbc-4-part-complete-xvid-avi-by-1717alan-t3736576.html

    http://www.subsfactory.it/index.php?ind=downloads&op=entry_view&iden=2000

    ;)

    RispondiElimina
  9. Che tempismo, l'ho giust'appunto ordinato in inglese una settimana faaaaaaaaa XD vabbe meglio così per me e meglio così per tutte le perosne che finalmente godranno di quest'opera ;) un bacio

    RispondiElimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!