Downton Abbey finalmente in Italia!

venerdì, dicembre 02, 2011

Carissimi Ospiti,

molti di voi sapranno già di cosa parlo, quando scrivo "Downton Abbey", ma per coloro che non sono  degli habitué delle miniserie inglesi al punto di seguirle in streaming in lingua originale come la sottoscritta, spiegherò brevemente di cosa si tratta.
Downton Abbey è una fortunatissima serie inglese, vincitrice di moltissimi premi (solo la prima serie conta ben 4 Emmy Awards!)  ed amatissima all'estero; scritta e creata dal premio Oscar Julian Fellowless, ha conosciuto sin dalla suo esordio televisivo il 20 settembre del 2010 un successo inaspettato, in un crescendo di ascolti che ha toccato i 10,5 milioni di spettatori con uno share del 38,8% nell'ultima puntata della Seconda serie, cui è seguito l'annuncio della Terza serie prevista per Settembre 2012.
La storia è ambientata tra l'età del Regno di Re Giorgio V e la Prima Guerra Mondiale, ne è perno costante la grande tenuta di Downton Abbey nello Yorkshire, dove la s'intrecciano i destini della famiglia aristocratica e dell'altra famiglia, quella della servitù, con un interessante scambio di punti di vista tra i due distanti status sociali, chiaramente ispirato alla famosa serie inglese "Upstairs, Downstairs"  (Su e giù per le scale - 1971/75 London Weekend Television - trasmesso dalla Rai a metà degli anni '70), incentrata proprio su questa tematica ripresa anche da Altman nel suo bellissimo film Gosford Park.

Avendo visto le serie precedenti, non dirò molto della trama per non farvi perdere il gusto della scoperta, così come è capitato a me alla prima visione di questo godibilissimo period-drama!

Perché non spoilerare una serie inglese che non avete potuto vedere finora o, come me, avete già visto in lingua originale?!
Semplicemente perché, ed è questa la vera notizia, Rete 4 sta pubblicizzando la programmazione della Prima Serie in italiano!!!

Se il "prossimamente" ci lascia in sospeso, confesso che la scelta di trasmettere questa meravigliosa serie proprio su Rete 4 mi lascia alquanto perplessa...si tratta di una rete da sempre dedicata alle telenovela e alle miniserie e film romantici fino alle lacrime, non vorrei che si confodesse il contenuto egregio di DA (così abbrevio la serie) con una fiction tutta baci e cuoricini...ma ovviamente, il mio può restare un pregiudizio (da buona Lizzy)!
Sono curiosa di vedere l'adattamento italiano, sperando che i doppiatori siano fedeli, per una volta, alla tradizione che vede la nostra nazione come la prima e la migliore in questa materia!
Alcuni dei personaggi...
L'erede di Grantham, Robert, interpretato da Hugh Bonneville
La Contessa di Grantham, Cora, interpretata da Elizabeth McGovern
La Contessa (vedova) di Grantham, Violet, interpretata da Maggie Smith
Lady Mary Crawley, interpretata da Michelle Dockery
Lady Edith Crawley, played by Laura Carmichael
Lady Sybil Crawley, interpretata da Jessica Brown-Findlay
Mrs Isobel Crawley, interpretata Penelope Wilton
Matthew Crawley, interpretato da Dan Stevens
John Bates, il Valletto personale di Lord Grantham, interpretato da Brendan Coyle
Anna Smith, la Capo Cameriera, interpretata da Joanne Froggatt
La serie originale è curatissima nei costumi e nell'ambientazioni, gli attori sono validi e credibili (inutile omettere che la mia preferita è Maggie Smith nel ruolo della Contessa Lady Grantham!), sebbene a pochi siano noti al pubblico italiano, la sola pecca mossa verso DA riguarda il linguaggio, forse troppo moderno, dei dialoghi, accusato di contenere evidenti terminologie e modi di dire anacronistici...a noi, non resta che ascoltarne la versione italiana, non conoscendo approfonditamente la lingua inglese per coglierne questi dettagli.
In attesa di aggiornamenti sulla programmazione di Downton Abbey, vi lascio con i trailers delle due serie (in inglese) e alcuni links utili, buona visione!
Opening Theme

Trailer Prima Serie

Trailer Seconda Serie

Links Utili

You Might Also Like

16 Impressions

  1. Aspettare lo speciale di Natale che corona la seconda serie mentre riguardo la prima su Rete 4 sarà un bellissimo regalo!!!
    Non vedo l'ora che il mondo intero, quindi anche l'Italia, si innamori di Downton!

    RispondiElimina
  2. che bella notiziona, l'ho già vista in inglese sarà un piacere godermela nell'amata lingua italica, speriamo solo in buoni doppiatori ^.^
    bisous mia cara signorina Claire
    Aldina

    RispondiElimina
  3. Dolce Claire, portatrice di buone notizie......
    sono caduta dalla sedia...la fanno su rete 4 !?
    Mamma mia che notizia!! L'ho già vista con i sottotitoli e....quanto mi è piaciuta, al punto di andare a visitare quel magnifico Castello, ne ho fatto un post...l'hai visto?
    Buon weekend
    Susy x

    RispondiElimina
  4. @Giulie: Concordo, mia cara! Pare che, finalmente, la televisione italiana abbia compreso la validità di questi prodotti di ottimo livello, da cui, speriamo, imparerà a curare i propri, evitando di consegnarci miniserie dal grande potenziale e dalla misera realizzazione...!
    Mi auguro, almeno, che l'adattamento italiano sia all'altezza della serie inglese, ma ne riparlerò in un post dedicato quando potremo vederlo!

    @Aldina: Ma chère!!! :* Condivido la tua ansia per la versione nostrana! Grazie per la visita mia cara, passo presto a trovarti! :)

    @Susy: Mia cara, mi sono persa il post ma ho appena recuperato! Ho gli occhioni ancora spalancati su quei paesaggi ed ambienti meravigliosi!!! @.@ Appena avrò notizia certa della programmazione di DA scriverò un post, non preoccuparti! ;)
    Ho visto che hai anche tu il widget di Lizzie, ma hai provato il quiz che abbiamo creato su Old Friends & New Fancies con i widgets in italiano???

    Ti lascio il link se vuoi divertirti a scoprire quale eroina austeniana ti assomiglia di più:
    http://oldfriendsnewfancies.blogspot.com/2011/11/superquiz-zies-quale-eroina-austeniana.html
    attendo il tuo responso, mia cara! Buon weekend!

    RispondiElimina
  5. Io adoro questa serie tv!!!! Ho visto prima e seconda stagione e non vedo l'ora di vedere quella nuova.... peccato che dovremmo aspettare ancora un bel po'.
    Sono davvero curiosa di sentire il doppiaggio italiano, anche se preferirò sempre e comunque la lingua originale

    RispondiElimina
  6. Buongiorno carissima.
    Ti ringrazio per la bellissima notizia, non me lo perderò assolutamente, adoro questi romanzi e l'Inghilterra potrebbe essere la mia seconda patria! :):)
    Un abraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina
  7. @Trendshimmer: Condivido la curiosità per la versione italiana, sebbene, ultimamente il doppiaggio nostrano mi deluda molto...vedremo! :)

    @Maristella: Mia cara, siamo entrambe con un piede qui in Italia e uno in Inghilterra...questa serie ti piacerà! ;)

    RispondiElimina
  8. Grazie per la recensione,mi hai incuriosita,lo guarderò volentieri.Baci.

    RispondiElimina
  9. ciao, il trailer della prima serie è sbagliato. quella è la sigla, il trailer lo trovi qui

    http://www.youtube.com/watch?v=2M3moEeErr8

    =)

    RispondiElimina
  10. My dearest... come ben sai ;-)) l'ho già vista e me ne sono innamorata. Fumo di invidia per gli spettatori britannici che possono vantarsi di una televisione che offre cose del genere!
    A costo di svelare troppo della mia età, aggiungo che ricordo bene la serie Upstairs/Downstairs che qui è davvero ispirazione di lusso.
    E un plauso a Rete4 perché forse ha capito che puntare su questi period drama ha un senso.
    Ciao cara!

    RispondiElimina
  11. @Toinette: Attendo il tuo parere sulla prima puntata, dunque! :)

    @Anonimo: Verissimo!!! Ora mi accorgo di aver copiato l'html sbagliato! Grazie per la segnalazione, rimedio subito, lasciando la bellissima opening theme e aggiungendo il trailer della prima serie! :)

    @Sylvia-66: My Dearest!!! A tal proposito, propongo una visione congiunta di Upstairs/Downstairs che ne pensi cara?! :D

    RispondiElimina
  12. Una serie britisch meravigliosa con interpreti fantastici.... adoro Lady Violet!Peccato che mediaset non l'abbia lanciata come meritava..... e per questo suppongo che abbia avuto ascolti così bassi!Un vero peccato!

    RispondiElimina
  13. Se qualcuno di voi volesse vedere le due serie sottotitolate in italiano vi posto i link:

    http://italia-film.com/telefilm/11567-downton-abbey-subita-serie-tv-streaming-megavideo.html

    RispondiElimina
  14. Ciao raga, sabato 14 ( questa notte) Retequattro riproporrà con una maratona (dall’1.30 alle 7 del mattino) l’intera prima stagione della pluripremiata serie inglese “Downton Abbey”. Sarebbe bello che qualcuno la registrasse e la metta in streaming eliminando così tutte le punatate doppiate a metà in inglese e avendo tutta la prima serie a disposizione...dai fate qualcosa...GRAZIE
    Fonte:http://www.kataweb.it/tvzap/2012/01/12/downton-abbey-mania-aspettando-i-golden-globes-368965/

    Ciao ciao dal Topo

    RispondiElimina
  15. Ciao ragazzi dove posso rivedere tutta la prima serie in italiano e magari anche scaricarlo?questa serie tv mi piace tantissimo ma non riesco a trovare molto sui vari siti.vorrei poterlo rivedere meglio,ho perso delle parti e mi piacerebbe tanto riguardarlo meglio!grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anonimo: Ti lascio due link interessanti a tal proposito:

      http://www.guardaserie.com/2011/11/downton-abbey-in-streaming-su-megavideo.html

      http://italia-film.com/telefilm/11567-downton-abbey-subita-serie-tv-streaming-megavideo.html

      Buona Visione! ;)

      Elimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!