Un'Ospite d'eccezione! Il Meme 2011 di Gabriella

domenica, gennaio 08, 2012

Carissimi Ospiti,

oggi sono lietissima di presentarvi, per chi non la conoscesse, la mia carissima, preziosa Amica e compagna di avventure austenesque Gabriella!

Gabriella, come la sottoscritta, è una Janeite purosangue, ma è altresì una librovora da record (ne avrete conferma qui sotto!) e, soprattutto, è una persona fantastica, piena di ottime qualità, fantasia, capacità incredibili, come diciamo spesso Silvia (l'altra mia carissima compagna d'avventure!) ed io...Gabriella è una vera forza della Natura!

Molti di voi sapranno che Gabriella, alias LizzyGee, è la fondatrice e l'energia trascinante di noi Lizzies (assieme a Silvia-LizzyS e la sottoscritta-LizzyP su Old Friends & New Fancies), ma il Salotto dedicato ai derivati austeniani poco si adatta a contenere un MEME che abbraccia tutti i generi letti nell'arco di un anno, perciò, ho proposto alla mia cara Gee se avesse voluto essere ospite speciale del mio Salotto con il suo interessantissimo resoconto annuale... ed eccola qua! :)

Il MEME di Gee è davvero ricchissimo di dritte! Moltissimi libri che meritano attenzione, sia in italiano che in inglese, che non mancheranno di farvi incuriosire...perciò, miei graditi Ospiti, carta e penna e prendete appunti, poiché anch'io lo farò!

Buona lettura e un GRAZIE unito ad un caro abbraccio alla mia amatissima Gabriella! E' una fortuna piacevolissima essere tua amica! SEI UN TESORO!
MEME di Gabriella Parisi
alias LizzyGee di Old Friends & New Fancies

1. Quanti libri hai letto nel 2011?
164, 20 in più del 2010!

2. Quanti erano fiction e quanti no?
160 su 164, quindi il 97,5% (4 non-fiction).

3. Quanti scrittori e quante scrittrici?
Donne battono uomini 96 - 66 (se i conti non tornano è perché ci sono alcuni libri nati dalla collaborazione fra un uomo e una donna, come nel caso di due romanzi di Angelica, dei coniugi Golon e di Sense and Sensibility and Sea Monsters, scritto da Jane Austen, ma contaminato da Ben H. Winters).

4. Il miglior libro letto?
L'elenco è luuuunghissimo! Tralasciando le riletture, mi limiterò a dirvi che ho letto e riletto One Day di David Nicholls, ho scoperto dei capolavori come Nicholas Nickleby e Grandi Speranze di Dickens, La Fiera delle vanità di Thackeray, Il buio oltre la siepe di Lee Harper, Nessun Dove di Gaiman, la trilogia di The Giver di Lois Lowry, La bambina che salvava i libri di Zusack. E poi mi sono riappacificata con Deborah J. Ross, L'erede di Marion Zimmer Bradley per quanto riguarda la Saga di Darkover: Gli Inferni di Zandru è davvero bellissimo!

5. E il più brutto?
A parimerito Wuthering Bites, rivisitazione vampiresca di Cime tempestose di Emily Bronte (che già non è proprio il mio romanzo preferito!), Il cimitero di Praga di Umberto Eco, un puro sfoggio di cultura (noiosissimo, meno male che l'ho letto con un Gruppo di Lettura: ci siamo trascinati l'un l'altro, arrancando, per cercare di finirlo) e Chi non muore di Gianluca Morozzi... su cui preferisco sorvolare.

6. Il libro più vecchio che hai letto?
Credo che sia Tom Jones di Henry Fielding.

7. E il più recente?
Il quaderno di Maya di Isabel Allende. 

8. Qual è il libro con il titolo più lungo?
Beh, i sequel dei romanzi di Jane Austen hanno spesso un sottotitolo...
Qual è più lungo fra:
- Old friends and new fancies: an imaginary sequel to the novels of Jane Austen;
- The Other Mr Darcy: Did you know Mr Darcy had an american cousin? e
- Darcy and Anne: It is a truth universally aknowledged that Lady Catherine will never find a husband for Anne...
A occhio e croce il terzo, vero? ;)

9. E quello col titolo più corto?
Ruth di Elizabeth Gaskell.

10. Quanti libri hai riletto?
MOLTISSIMI! Tre romanzi di Jane Austen (P&P, S&S e NA), Frankenstein di Mary Shelley, North and South di Elizabeth Gaskell, Jane Eyre di Charlotte Bronte e Cime Tempestose di Emily Bronte, Il Barone Rampante di Italo Calvino, il GGG di Roald Dahl (in inglese, questa volta, quindi il BFG), La casa degli spiriti di Isabel Allende, L'età dell'innocenza di Edith Wharton, La coscienza di Zeno di Italo Svevo e alcuni gialli di Danila Comastri Montanari... (mi sa che ne ho perso qualcuno per strada...).

11. E quali vorresti rileggere?
Di quelli letti quest'anno? Un giorno di David Nicholls, ma l'ho già fatto, e poi sono curiosissima di leggere la versione italiana di North and South di Elizabeth Gaskell, pubblicato da Jo March a Novembre 2011, dopo 150 anni di attesa!

12. I libri più letti dello stesso autore quest'anno?
Credo di averne letti molti di Roald Dahl.

13. Quanti libri scritti da autori italiani?
Sono 35. Ci sono scrittrici emergenti, come Giovanna Zucca e Nina Pennacchi, ma anche classici, come Il giardino dei Finzi Contini di Bassani, I Viceré di Federico De Roberto, Il Bell'Antonio di Vitaliano Brancati e quelli che ho già citato nelle riletture.
 
14. E quanti libri letti sono stati presi in biblioteca?
Preferisco comprare i libri, a volte li chiedo in prestito ad amici e conocenti, ma usufruisco pochissimo della biblioteca.

15. Dei libri letti, quanti erano ebook?
Parecchi, diciamo il 30%: trovo molto pratico leggere con l'i-pod, così posso leggere a tutte le ore e ovunque mi trovi!
Grazie ancora alla cara Gee per tutti i libri che ci ha consigliato...la mia wishlist si è già allungata di un pezzo!!! :D
Buone Letture a tutti!
A presto, la vostra Claire

You Might Also Like

10 Impressions

  1. Davvero molto interessante questo MEME...ho preso vari appunti, come giustamente avevi consigliato :) E visto che è il tuo blog, un bacio a te Claire ed uno a Gabriella.
    Quale "cugina" della cara Silvia, ho scoperto il vostro nuovo progetto...e lo seguo sempre con molto interesse. Brave!

    RispondiElimina
  2. @Claire: grazie per avermi ospitata, carissima!!!
    Mi sono divertita tantissimo a scrivere questo mio resoconto annuale, sono pronta a farlo anche per il prossimo anno! ;)
    Mi fai emozionare, come al solito, con tutta la tua valanga di complimenti! Addirittura una forza della Natura!!!
    Io mi sento solo... una lettrice, neanche tanto esigente! Mi basta che la storia sia ben scritta (magari anche ben tradotta, se l'originale non è in italiano), che abbia un pizzico di originalità e dei personaggi credibili. E poi sono pronta a tuffarmi fra le pagine! ;)

    RispondiElimina
  3. Woah, è vero: una vera forza della natura! Bravissima soprattutto per le riletture e le riletture in traduzione... io non lo faccio mai, nonostante sappia che riprendere in mano un libro offre sempre qualcosa di nuovo!
    Ludo.

    RispondiElimina
  4. ciao scusa il disturbo, se ti va c'è un premio qui per te http://whisperlavocedeltempo.blogspot.com/2012/01/versatile-blogger.html :D

    RispondiElimina
  5. Ciao Claire, volevo avvisarti che ti ho premiata sul mio blog:
    http://lantrodiaredhel.blogspot.com/2012/01/versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina
  6. Carissima ho lasciato un pensiero per te!

    http://bookshelf-nicky.blogspot.com/2012/01/liebster-blog.html

    RispondiElimina
  7. Vorrei averne letti almeno un terzo di questi, invece purtroppo i miei tutti gli anni diminuiscono...

    RispondiElimina
  8. Ciao Claire ^^ so che l'hai già ricevuto, ma dato che adoro il tuo blog non posso non premiarti con il Versatile Blogger Award! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima,
    questo è tutto tuo....un po' in ritardo, ma meglio tardi che mai!!! :)

    http://ilvisibileinvisibile.blogspot.com/2012/01/meraviglie-del-mondo-pisa-piazza-del.html

    Un bacione
    Cri

    RispondiElimina
  10. Ciao...volevo farti i miei complimenti per il tuo fantastico blog....molto fine e curato..una casinista come me si sente quasi a disagio qui.. :D
    Io sono cecilia e il mio blog è blue moon....è nuovo nuovo...sappi che mi sono iscritta al tuo...e mi farebbe molto piacere se iniziassi a seguire il mio...Grazie un bacio.

    RispondiElimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!