Tea & Tales Book Club!!!

domenica, febbraio 05, 2012

Carissimi Ospiti,

è da tempo che volevo condividere con voi questa piccola, per me grande, emozione!
Come voi, ho molti sogni, alcuni grandi, come diventare proprietaria di una choco-libreria, altri meno ambiziosi e più facilmente esaudibili... ebbene, uno di quest'ultimi si è realizzato appena due mesi fa, quando la dolce e romantica Aurore mi ha trovata proprio grazie al mio blog.
Aurore è la padrona di casa di un blog delizioso, nel vero senso della parola, Biscotti rosa e tralala, dove la golosità è ammessa senza peccato, dove ogni foto cui segue la ricetta sperimentate non può che essere sciogliere qualsiasi desiderio in assoluta bontà! Ma Aurore non mi ha contattata per cucinare o far dolci, piuttosto per condividere la nostra passione comune per la lettura e per Jane Austen!
Così ci siamo scoperte Janeites, creative ognuna a suo modo, concittadine (fattore fondamentale per la realizzazione di questo desiderio comune!) e subito in perfetta sintonia d'intenti. Dunque, Aurore ha espresso il desiderio per me, il mio piccolo merito, invece, si limita all'aver accettato entusiasta la sua proposta di collaborazione nel fare del sogno una realtà...
... è nato, così, il Club di Lettura dal vivo "Tea&TalesBookClub"!!!
Che ne pensate del logo? Vi piace???
Come avrete intuito dalla firma a sinistra, uno dei miei piccoli contributi alla fondazione del Club è proprio la creazione del Logo identificativo, mentre Aurore si è occupata molto professionalmente a stilare il Regolamento, le schede dei membri, le schede per le proposte libro e al blog (visibile per regolamento solo ai membri del gruppo) su cui avvengono i contatti infra-mensili del Club.
Il Club appena nato, ha già sette membri, ma si propone di non andare oltre i dieci elementi, per ovvie ragioni tecniche; un gruppo troppo affollato creerebbe, difatti, problemi di coordinamento dell'appuntamento mensile, inoltre, fatto ben più importante, impedirebbe un confronto completo di tutti sul libro letto per mancanza di tempo, annullando in gran parte l'obiettivo principe del Club, quello della condivisione.
Come immaginate, ogni membro propone dei libri comprensivi di trama ancora non letti e le motivazioni che lo inducono a leggerlo; la votazione dei titoli è democraticamente accettata per numero di voti, previa aver evitato i libri letti in precedenza da altri del gruppo, si cerca, ad ogni modo, di alternare le letture di tutti i membri accordandoci in sede dell'incontro mensile.
In rare occasioni, viene proposto un tema o un autore o un genere comune, lasciando ai singoli membri di scegliere un libro a loro piacere da leggere per proprio conto e raccontare al Club nell'incontro successivo, a patto che contenga il minimo comun denominatore stabilito in precedenza.

Il Club si è riunito già una prima volta, discutendo il romanzo di Sarah Addison Allen "Giorni di zucchero, fragole e neve" (che recensirò in un prossimo post), programmando le lettura per il mese di Febbraio ("Georgiana. Vita e passioni di una duchessa nell'Inghilterra del Settecento" della Foreman; "Boccamurata" di Simonetta Agnello Hornby) e gustato uno degli ottimi dolci creati dalle magiche manine di Aurore! :D

Come vedete, i desideri possono esaudirsi qualche volta, purché non siano troppo ambiziosi o impossibili!
E a voi, mie cari Ospiti,
piacerebbe far parte di un Club di Lettura dal Vivo?
O ne fate già parte?

Raccontatemi la vostra esperienza o il vostro desiderio a riguardo!

Un abbraccio e a presto, miei cari,
la vostra sempre affezionata Claire

You Might Also Like

18 Impressions

  1. Ma che bellezza! Sarebbe meraviglioso far parte di un gruppo di lettura dal vivo!
    ...immagino sia piacevole come quando io mi ritrovo a ricamare con il mio gruppo.
    Con la scusa del ricamo intanto si mangiano torte e squisitezze salate e dolci che sono una favola!
    ...e la cosa più bella è stare insieme, unite dalla stessa passione!
    Faccio il tifo per voi e vi invidio un po'...
    Loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara,
      il gruppo di ricamo è un'altra idea meravigliosa!
      Un altro piccolo desiderio del genere è, appunto, creare un gruppo di Amiche che s'incontrano una volta a settimana per stare assieme, qualcuna che ricama, altre che scrappano e una, a turno, che legge di volta in volta un libro, senza tralasciare l'ora del tè e dei dolcetti, ovviamente!!!
      C'è un gran bisogno di ritrovare questo momenti di semplice aggregamento e rallentare il tempo al suo ritmo naturale!!! :)
      Se solo fossi mia vicina... :*

      Elimina
  2. Brava, My Dearest! Saperti impegnata piacevolmente in questo scambio di emozioni e opinioni sui libri mi rende molto felice. Spiritualmente, seguirò le vostre letture.
    Uh, Georgiana! Ce l'ho in libreria, sullo scaffale d'attesa! Quasi quasi vi seguo "da lontano"...
    (ottimo come sempre il tuo tocco graficheggiante!)
    Un abbraccio, cara Amica d'Oltreappennino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. My Dearest,
      anche tu (lo sai) dovrai creare qualcosa di simile ma più specifico (^_^) nella tua Bologna, io mi occuperò della succcursale distaccata di Pisa! :*

      Georgiana è proprio un saggio, molto dettagliato e comunque scorrevole! Seguimiiiii!!!
      Un abbraccio carissima Amica d'Oltrappennino, spero che la bufera si plachi! :/

      Elimina
  3. sempre piene di risorse, complimentissimi :-)
    Vaty

    RispondiElimina
  4. Bravissima cara Claire. Purtroppo non è facile trovare, fra le proprie conoscenti "live" amiche disposte a lasciarsi andare ed abbastanza raffinate da poter essere felici di prendere parte a pomeriggi di questo tipo. Questa è almeno la mia esperienza, purtroppo. Tutte voi, con le quali sarei davvero entusiasta di poter passare giornate come quelle da te descritte, purtroppo siete amiche virtuali, e spesso ci dividono tanti chilomentri. TI invidio molto, quindi, per essere riuscita nel tuo intento. Io ancora sono in attesa di trovare la mia folata di fortuna, invece che di vento ^^
    Un bacio cara, complimenti ancora.
    Irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Irene,
      mi rincresce sapere che non hai trovato amicizie valide che si estendono dal web alla vita reale, non so se si tratti di fortuna o meno, ma per quanto mi riguarda, ho conosciuto belle persone (te inclusa), fatto che, vista la mia grande diffidenza nei confronti dei sentimenti d'affetto virtuali, mi ha stupita alquanto e, poi, rincuorata!
      Purtroppo, la maggior parte di queste persone sono lontane da me, ciò, però, non impedisce all'Amicizia di progredire, credimi! :D
      Sono sicura che prima o poi ti guarderai intorno e troverai l'affinità che cerchi in un Amica vicina, magari in più di una! :D
      Per esempio, potresti creare anche tu un club, è davvero semplicissimo, non costa niente, tolto qualche volantino da appendere nei luoghi-chiave (biblioteca, ad esempio...), un ottimo modo per conoscere persone che condividono la tua passione per qualcosa! :D
      In bocca al lupo, cara! Per quanto riguarda gli scambi a distanza, conta pure su di me! ;)

      Elimina
  5. Che magnifica iniziativa! :D
    Avevo già sentito parlare di idee del genere e devo dire che mi è sempre piaciuto poterne far parte,ma purtroppo non sono mai riuscita a trovare un gruppo di lettura al quale potessi partecipare visto che a livello di amicizie sia virtuali che reali non ho nessuno che condivida questa passione! ma tu hai dimostrato come i sogni possano diventare realtà! basta impegnarsi! e sento che prima o poi anche io riuscirò nell'impresa! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nadia,
      il suggerimento che ho scritto sopra per Irene, vale anche per te! ;)
      Nel mio caso, sono stata io la fortunata ad essere "trovata" da Aurore!
      Ad ogni modo, sarai sempre la benvenuta per i Gruppi di Lettura del mio Salotto, virtuali è vero, ma sempre divertenti ed interessanti in termini di condivisione! :D

      Elimina
  6. Sì!! A me piacrebbe moltissimo partecipare ad un bookclub dal vivo! :)

    Complimenti a entrambe per l'iniziativa, e a te per il logo: è bellissimo!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! :)
      Sono felice che il logo ti piaccia! :*

      Elimina
  7. cara signorina Claire,
    bellissimo il logo e stupenda iniziativa ah che bel trasccorrer il tempo .. così
    bisous
    Aldina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chère, come vorrei averti come vicina...
      Quante cose meravigliose avrei da osservare e, forse, ma ne dubito data la mia ottusità, imparare!!!
      ^_^

      Elimina
  8. Che bel post, un piacere leggerlo tornando da lavoro! Ti ringrazio per i meriti che mi hai attribuito ma sappi che forse se non avessi incontrato per caso il tuo blog tutto questo non sarebbe nato. Mi aggiungo ai lettori così non perdo neanche un post.Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Aurore,
      grazie a te per aver creduto in certe coincidenze del destino, quei piccoli incantesimi che ci ricordano di credere ai sogni! :)
      Baciotti, cara! :*

      Elimina
  9. se siete interessati c e' un nuovo blog

    http://tearoom2012.blogspot.com/

    che tratta maggiormente serie tv e film BBC e altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante, sì!
      Immagino tu sia 'Rigler'???

      Elimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!