GdL Nord e Sud & PeriodDramaTown!

giovedì, marzo 22, 2012

Miei carissimi Ospiti,

finalmente ci siamo, eccoci al tanto atteso Gruppo di Lettura sul classico di Elizabeth Gaskell
"NORD e SUD"
nella prima edizione italiana edita dall'Agenzia Letteraria Jo March.
La curatissima prima edizione della Jo March!
Come annunciato da mesi, avevo in programma il GdL da tempo, sebbene in ritardo rispetto alle mie intenzioni di partenza, ho pensato di attendere un evento particolare per dare il via alla lettura, un evento che, sono certa, entusiasmerà molti di voi, data la sua connessione ai temi cari agli ospiti di questo Salotto... di cosa si tratta?
Dell'inaugurazione di un Forum interamente dedicato ad uno degli argomenti più amati da La Collezionista, un argomento che nell'idea della founder del Forum, la carissima Miss Cissy di Due Passi fra i miei Pensieri, è diventata una "città"...
Avete capito bene, una "città"!
E' nata così

(abbrevviato: PDT)
un luogo dove si respira l'aria di epoche passate, dove si incontrano personaggi della storia, dove ritroviamo eroi ed eroine dei grandi classici della Letteratura, cui Cinema e Televisione hanno dato un volto, nei film e nelle serie tratte da questi o liberamente ispirati a quei periodi storici.
Devo ringraziare la brillante Miss Cissy, Sindachessa della Città, per avermi coinvolta nella nascita di questo forum, che d'ora innanzi, chiamerò PDT, di avermi dato la possibilità di inventare il logo e la veste grafica che spero renderà più accogliente la vostra permanenza o semplice visita, infine, per aver fatto di me la sua vice, in qualità di Segretaria Personale e co-founder: GRAZIE CARISSIMA!!!
Vi domanderete cos'hanno in comune il Gruppo di Lettura su Nord e Sud con l'inaugurazione di PDT...
Ebbene, Nord e Sud ha conosciuto un successo inaspettato nella meravigliosa miniserie BBC del 2004, intitolata "North & South" come l'omonimo libro della Gaskell, trasposizione, ahimé, ancora inedita in Italia, ma parimenti nota al pubblico nostrano grazie allo streaming che ne ha reso possibile la visione in lingua inglese.
Mi è sembrata, dunque, una buona idea associare l'inaugurazione di PDT a questo GdL, così da far ponte fra il libro, una curatissima prima edizione della quale mi congratulo nuovamente con la Jo March, e la miniserie inglese, sperando di focalizzare l'attenzione sulla richiesta di una versione italiana di North & South, ennesimo capolavoro della BBC.

L'
INAUGURAZIONE di PERIOD DRAMA TOWN avrà luogo la prossima DOMENICA 25 MARZO, con un favoloso EVENTO sulla fanpage di Facebook, cui invito tutti a partecipare!
Nell'occasione, la Sindachessa taglierà il nastro tricolore per accogliervi in Città, inaccessibile sino ad allora, mostrarvi gli edifici, gli abitanti più illustri ed invitandovi per il tè in perfetto clima Old England.
L'evento vi permetterà di ricordare anche il calendario del GdL su Nord e Sud che ospiterò nel mio Salotto, e che sarà diviso in 5 tappe settimanali (è un librone!) e partirà Sabato 14 Aprile, così da dare il tempo a coloro che non hanno ancora il libro di acquistarlo nel frattempo ed iscriversi nel post di presentazione del GdL, prossimamente.

Dunque, miei cari, siete pronti a questa nuova avventura tra storia, letteratura, cinema e tv?
Miss Cissy, Miss Audrey ed io vi aspettiamo all'inaugurazione in Città, per leggere, condividere, scambiare informazioni, vedere e commentare immerse nel meraviglioso mondo dei Period Drama! 
A DOMENICA!!!
S.V. Miss Claire
 Link Utili

Period Drama Town - il forum (visibile a tutti da domenica prossima!)
Due Passi fra i miei Pensieri - il blog di Miss Cissy, dove troverete altre cose interessanti!
Jo March Agenzia Letteraria - dove potete acquistare la copia di Nord e Sud

You Might Also Like

13 Impressions

  1. Uh ma che bello... volevo iniziare a leggere oggi il romanzo... ma vi aspetterò e lo farò con voi... :-)
    Quella della città è una idea meravigliosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara, che meraviglia!!!
      Sìì!!! Ti aspetto all'iscrizione nel post di presentazione del GdL e all'inaugurazione! ^_^
      Passaparola! ;)

      Elimina
  2. Mia cara, cara Claire, non vedo l'ora di condividere con te e con tutti coloro che lo vorranno, questa magica avventura nella nostra bella cittadina!
    Spero davvero tanto che sia un successo e che i visitatori apprezzino il lavoro da noi svolto.
    Un grande bacio, un abbraccio e un GRAZIE DI CUORE per lo splendido lavoro!
    A presto Segretaria Personale/ Co-Founder!!!
    Un bacio, Anna (la Sindachessa di PDT)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che sarà un successo, cara! :D
      Il countdown è iniziato! ^_^

      Elimina
  3. Adoro Nord e Sud, mi accengevo da poco alla seconda lettura ;) Ci sarò senz'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara,
      sarò felicissima di averti nel gruppo!
      Presto pubblicherò il post di presentazione con il calendario completo della lettura e di seguito il segnalibro creato per il GdL!
      Spero di leggerti presto! ^_^

      Elimina
  4. Evviva! Si inizia a leggere N&S!
    Ma soprattutto, complimenti per l'inaugurazione di questa "città" che non mancherò di frequentare.
    Un abbraccio my dearest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. My Dearest,
      ci siamo! L'attesa è quasi al termine!
      Quanto abbiamo agognato questa lettura che conosciamo già in inglese, ma che apprezzeremo assieme in questa prima edizione davvero molto curata, un ottimo prodotto della Jo March, un bell'esordio!
      A presto, mia cara! :*

      Elimina
  5. Sono molto felice di sapere che ci sono altre persone che condividono i miei interessi! Complimenti per l'ottima idea. Io ho visto prima la serie della BBC e poi ho letto il romanzo! Ho comprato addirittura un pacchetto che comprendeva North and South, Cranford e Wives and Daughters!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anonimo: ^_^ Felice di sapere che hai apprezzato le serie BBC, hai letto Nord e Sud della Jo March?
      E Cranford? Una vera chicca!

      Elimina
  6. mi aggiungo alla lettura. è da tempo che aspettavo questa pubblicazione!
    seguirò con curiosità la 'città'. bella idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta cara! ^_^

      Sarà un piacere averti nel gruppo e come turista in città! ;)
      Stay tuned!

      Elimina
  7. Carissima Claire, qui c'è un regalino per te :-)

    http://bookshelf-nicky.blogspot.it/2012/03/un-nuovo-premio-per-bookshelf.html

    P.s. spero ti sia arrivata la mia mail l'altro giorno

    RispondiElimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!