Anteprima TEA! "I Watson e Emma Watson" - "La vita secondo Jane Austen"

martedì, aprile 17, 2012

Carissimi Ospiti,

quest'oggi mi preme scrivervi di due prossime uscite che, sono certa, vi entusiasmeranno quanto la sottoscritta, poiché riguardano la nostra beniamina, dear Aunt Jane!

TEA, la Casa Editrice dei sogni per noi janeites italiane, annuncia l'uscita di due titoli Austen-inspired davvero interessanti... alcuni di voi ne avranno già avuto notizia dai post dedicati su Old Friends & New Fancies, per tutti gli altri, ci sono le schede che seguiranno e l'imperativo assoluto di non perdersi assolutamente questi due preziosi libri per la propria Collezione!

Il primo in uscita il prossimo 19 Aprile è
"La vita secondo Jane Austen"
di William Deresiewicz
il punto di vista maschile sugli insegnamenti (che noi ben conosciamo!) tratti dalla lettura dei sei romanzi austeniani e di come questi abbiano influenzato, persino cambiato la vita di un uomo...
Chissà cosa ne avrebbe pensato Zia Jane di questa possibilità di cambiamento del sesso forte?!
Il secondo, in uscita il 26 Aprile è
"I Watson e Emma Watson"
di Joan Aiken
(autrice che abbiamo già conosciuto su OF&NF con il suo "Eliza's Daughter")
una possibile continuazione e sviluppo del romanzo incompiuto della Austen (interrotto a seguito della morte del padre), in cui la Aiken, riprendendo esattamente da dove aveva lasciato Jane, dona nuova vita al personaggio di Emma, nome che tornerà, non a caso, nel romanzo successivo omonimo.
Sono davvero curiosissima di leggere cosa è uscito dalla penna congiunta di queste due scrittrici, figlie di due tempi diversi e distanti, unite nello stesso intento, sebbene la prima non goda del privilegio a noi riservato di leggere un possibile finale alla sua storia.
Ringrazio la TEA per essere sempre così sensibile verso questo genere particolare che include i derivati dai grandi classici e per avermi fornito le schede complete dei due titoli, spero di poter presto recensire gli stessi, su La Collezionista e/o su OF&NF e leggere i vostri commenti ed impressioni su queste letture.
SCHEDE LIBRI
Titolo: La vita secondo Jane Austen
Autore: William Deresiewicz
Titolo originale: A Jane Austen Education
Editore: TEA
Pagine: 258
Prezzo: 13,00 Euro
Data di uscita: 19 aprile 2012
«Diario di un giovane uomo trasformato dai romanzi di Jane Austen.
Lo straordinario potere della letteratura.»
«Questo libro è l’esempio di quanto Jane Austen sia sempre attuale
e capace di affascinare uomini e donne di ogni tempo ed età.»
Sinossi
La commovente storia di un uomo che scopre Jane Austen, se ne innamora perdutamente e, grazie a lei, incontra la donna della sua vita. Memoir di un’educazione sentimentale; percorso di vita, di crescita e di scoperta di sé e degli altri, attraverso le pagine dei sei romanzi austeniani; testimonianza di come la letteratura possa trasformare un uomo: tutto questo, e non solo, è La vita secondo Jane (Austen).

L'Autore
William Deresiewicz, professore associato di inglese presso l’Università di Yale fino al 2008, ha pubblicato numerosi saggi e collabora come critico letterario per alcune tra le principali testate statunitensi, The New York Times, The New Republic, The Nation. È autore anche di Jane Austen and the Romantic Poets, saggio letterario dedicato alla grande scrittrice inglese.
Titolo: I Watson e Emma Watson
Autore: Jane Austen e Joan Aiken
Editore: TEA
Pagine: 276
Prezzo: 13,00 Euro
Data di uscita: 26 aprile 2012
«È l’opera che i fan austeniani avrebbero sempre desiderato leggere “fino in fondo”, e adesso finalmente potranno farlo.»
«Il manoscritto dei Watsons, opera incompiuta di Jane Austen e pubblicata postuma, è stato battuto all’asta di Sotheby’s il 14 luglio 2011 per oltre 1 milione di sterline.»
Sinossi
Era il 1803 quando Jane Austen mise mano alla stesura di un romanzo che non avrebbe mai trovato compimento e sarebbe stato pubblicato per la prima volta solo nel 1871, a cura del nipote dell’autrice, James-Edward Austen-Leigh, il quale lo intitolò I Watson. Un’opera che gli amanti della grande scrittrice avrebbero sempre desiderato leggere per intero, avendo tutte le caratteristiche delle sue opere più mature (infatti fu scritta dopo la stesura di Ragione e sentimento e Orgoglio e pregiudizio). Finora quindi le avventure di Emma, l’eroina del romanzo, si interrompevano bruscamente lasciando nei lettori un misto di delusione e curiosità insoddisfatta. Finora.
Adesso, grazie alla straordinaria e felice creatività di Joan Aiken, famosa e apprezzata autrice di sequel austeniani, quelle vicende trovano compimento in un incantevole romanzo che riprende esattamente da dove la vicenda si era interrotta, intrecciando le vicende di nuovi e vecchi personaggi. E così sapremo finalmente cosa succede a Emma quando, dopo quattordici anni di assenza, fa ritorno nella sua famiglia d’origine e si ritrova a dover assistere il padre, ormai vecchio e molto malato, e farsi accettare dai fratelli, tra i quali i rapporti sono inquinati da piccole gelosie e invidie meschine. Ma la giovane Emma è all’altezza delle grandi eroine austeniane e affronterà con coraggio e determinazioni le difficili prove che la vita ha in serbo per lei.
 
L'Autrice
Joan Aiken è nata a Rye, East Sussex, il 4 Settembre 1924, Joan Aiken era figlia di un poeta Americano che vinse il Premio Pulitzer per la poesia, Conrad Aiken.
Anche i suoi fratelli, John Aiken e Jane Aiken Hodge erano scrittori, e Joan cominciò a scrivere dalla tenera età di cinque anni.
Durante la sua vita ha pubblicato oltre cento libri per ragazzi e per adulti, inclusa la celeberrima serie Wolves of Willoughby Chase (Lupi di Willoughby Chase), un fantasy storico. Ha vinto numerosi premi nel Regno Unito, fra cui il Guardian Award nel 1969 e l’Edgar Allan Poe Award nel 1972.
Inoltre, nel 1999 ha ricevuto l’onorificenza MBE (Member of the Order of the British Empire  Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico) dalla Regina per i suoi servizi alla letteratura dell’infanzia.
I suoi libri includono numerosissime serie e diversi generi, che spaziano dalla mitologia al fantasy, al romanzo storico, inclusi i sequel dei romanzi di Jane Austen.
Joan Aiken è morta il 4 Gennaio 2004 all’età di 79 anni nella sua casa di Pethworth, nel West Sussex. (Altri approfondimenti nella Galleria Ritratti di Old Friends & New Fancies)
Impossibile privare La Collezione di questi due titoli interessanti, vero?!  
Ebbene, mettete il promemoria, il primo esce giovedì! 
Buone letture austeniane! 
La vostra Claire
 LINKS UTILI

You Might Also Like

4 Impressions

  1. Stupendi... Ho gli occhi che brillano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ Già, la TEA cura molto anche le cover, non trovi? Davvero preziosi questi volumi!

      Elimina
  2. Ciao Miss Claire, arrivo da te dal blog "Due passi fra i miei pensieri" e...scopro un mondo fantastico: anch'io sono un'appassionata di Jane Austen, adoro i suoi libri e amo moltissimo leggere! Sono certa che passerò spesso di qua, mi piacciono le tue personali recensioni, davvero complimenti per il tuo salotto!
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta carissima!
      Un'altra Janeite nel mio Salotto! ♥
      Se ami i libri e Zia Jane sei nel posto giusto! Hai mai letto i derivati dai SEI MAGNIFICI? :)
      Se sei curiosa di sapere a cosa mi riferisco, ti invito a visitare anche quest'altro Salotto austeniano che curo assieme alle mie due sorelle Lizzies:
      Old Friends & New Fancies

      Qui mi troverai con nome di LizzyP! ;)

      Spero di rivederti presto per il tè! ♥
      Buone letture,
      Claire

      Elimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!