In viaggio con una Janeite #1: sui passi della cara Zia Jane...

lunedì, giugno 11, 2012

Carissimi Ospiti e Janeites del Salotto,

finalmente il momento è arrivato, il piccolo grande sogno di ogni Janeite è ad un passo dal realizzarsi, ebbene sì, avete capito di cosa sto parlando... 
Il prossimo Martedì comincerà per me il Viaggio sui passi della cara Zia Jane! ^__^
Mi compagna di viaggio è la cara Sylvia-66 di Un Tè con Jane Austen, sebbene, il mio sogno, per essere completo, avrebbe voluto anche la compagnia di Gabriella, così da riunire le tre Lizzies di Old Friends & New Fancies sulla strada di Jane... ma presto riusciremo ad unirci comunque in un solo abbraccio, vedrete! 


Questo post è già una sorta di cartolina per tutti voi, per salutarvi in questa settimana di assenza e per lasciarvi una traccia delle tappe in programma.

Ma prima di descrivere il piano di viaggio, voglio ringraziare tutte le persone che sono state così disponibili e gentili da fornirci informazioni e consigli sulla loro esperienza inglese, un supporto che ci ha aiutate ad organizzarci nel migliore dei modi! GRAZIE!
Ed eccoci alle tappe del nostro viaggio!
Domani pomeriggio, raggiungerò, con circa due ore di treno, la bella Bologna di LizzyS (Sylvia-66) che mi ospiterà molto gentilmente (e pazientemente) per la notte, così da partire entrambe riposate il giorno seguente dall'aeroporto della città verso l'una.
La prima destinazione è, ovviamente, Gatwick, da qui, però, non andremo a Londra, ma raggiungeremo con il treno la città di Alton che è ad un passo da Chawton, la località dove si trova il famoso cottage dove Jane Austen ha vissuto l'ultima parte della sua vita, scrivendo i romanzi che l'hanno resa immortale.
A Chawton ci sarà da vedere la casa-museo, ma anche la biblioteca
e poi, proveremo a sederci presso quell'albero nel giardino del cottage ed immaginare Jane che passeggia rimandando a memoria alcuni passi appena scritti del suo romanzo, con le dita ancora nere d'inchiostro, sotto lo sguardo attento della sorella Cassandra, unica vera detentrice di ogni suo segreto.
Se riusciremo, tempo fisico e tempo atmosferico permettendo, proveremo a raggiungere Winchester, per visitare la lapide all'interno dell'imponente cattedrale
Visiteremo Alton e Chawton, seguendo le comodissime indicazioni di due mappe che abbiamo trovato sul sito Jane Austen Trail
Le mappe grandi e stampabili le trovate qui
quindi, tenteremo di uscire dal sogno salutando i luoghi austeniani e raggiungendo Londra, dove, però, non mancheremo di rintracciare ogni segno di passaggio di Zia Jane, lasciandoci cullare dalle emozioni di questa città a noi così cara
proveremo a scovare le locations dei film e delle serie tratte dai suoi romanzi, ma anche dai suoi derivati, come Bridget Jones, per finire con le tanto amate commedie inglesi, come l'indimenticabile Notting Hill!
Il prossimo post avrà come protagoniste le mie foto ed i libri austeniani che, certamente, non potremo fare a meno di comprare!
Domenica ripartiremo per l'Italia, sicuramente molto stanche per il numero di passi, ma felici che questi siano stati, anche se per poco, gli stessi della nostra cara Zia Jane.

A presto il racconto del viaggio, nel frattempo, un abbraccio a tutti dalla vostra Claire!

You Might Also Like

11 Impressions

  1. Che meraviglia, non vedo l'ora di leggere il resoconto al vostro ritorno.
    Buona avventura! :)

    Valentina
    www.peekabook.it

    RispondiElimina
  2. Claire ma è meraviglioso. Mi raccomando appena sarete di ritorno un super post dedicato al vostro viaggio austeniano.
    Sono troppo contenta per voi!
    Buon viaggio mia cara!
    Un abbraccio Anna

    RispondiElimina
  3. Fantastcico! E' un viaggio meraviglioso quello che farete e non posso fare a meno di invidiarvi. Postate le foto del viaggio quando tornate!

    RispondiElimina
  4. Oddio....come v'invidio!!
    Come ho detto a Sylvia, vorrei
    essere una mosca per vedere le
    vostre reazioni.
    Vi auguro che sia il
    sogno che vi aspettate e....fate
    tante foto.....figuriamoci se no!
    Love Susy x

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo!!! Questo sì, è il viaggio dei sogni!!! Non vedo l'ora di leggere il vostro resoconto! Buon viaggio!

    ;-)

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia! :D Sono certa che sarà un viaggio fantastico! E' tanto che non torno in Gran Bretagna, vi invidio un sacco :)

    RispondiElimina
  7. Lo ammetto, vi invidio un po', a dire il vero un po' tanto :-)
    Buon Viaggio ragazze! non vedo l'ora di leggere il vostro resoconto!
    Un abbraccio a entrambe

    RispondiElimina
  8. un po ' vi invidio, ma divertitevi e fate tante foto! buon viaggio!

    RispondiElimina
  9. Viaggio fantastico...che invidia! :-D
    Attendiamo un resoconto dettagliato! ^^

    RispondiElimina
  10. ma che bello!
    proprio la settimana scorsa con un'amica pensavamo di farlo, nei prossimi anni! a questo punto prenderò spunto dal tuo viaggio ;-)

    RispondiElimina
  11. Che dire... Buon viaggio, fate tante foto e poi mettetele sul blog così le vediamo!!

    RispondiElimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!