Happy Birthday... to me!

sabato, settembre 22, 2012

Carissimi, amati Ospiti del Salotto,

molti di voi, ormai, conoscono a sufficienza la sottoscritta per sapere che non è nella mia natura salire sul palcoscenico a recitare, preferisco di gran lunga la protetta penombra del dietro le quinte.
Oggi 22 Settembre, in particolare di quest'anno, vorrei però festeggiare il giorno del mio compleanno, con nessun motivo di auto-compiacimento, né di richiesta di attenzione per una data qualunque sul calendario del 2012.
Il mio intento, invece, è piuttosto un rito scaramantico per la mia vita da qui in avanti, per me, - io che scaramantica non lo sono mai stata - per ritrovare il coraggio, riprendere le forze, alzare di nuovo lo sguardo al cielo come da mia abitudine e tornare a sperare di essere in viaggio verso qualcosa di solido, come le mura di una piccola casa, in cui alloggiare un futuro.
Sebbene non sia solita al pessimismo - cui preferisco un cinico realismo - confesso che quest'ultimo anno mi ha sfiancata, corpo e anima, a tal punto da aver oscurato le mie solite lenti colorate.
Il lavoro, la salute, la vita in genere mi hanno inflitto molti duri colpi in questo periodo... solo la mia ironia - sempre più pungente - mi ha salvata dal mollare tutto, come un elisir anti-depressione, dall'efficacia eguale soltanto alla lettura di un buon libro, mi ha tenuta in piedi, barcollante, stremata, ma in grado di incassare i pugni. Un aiuto collaterale - senza il quale non avrei potuto mantenere la mia attitudine al sorriso - è stato l'apporto di affetto di amici, vicini e lontani, e familiari, che mi sono stati a fianco facendomi coraggio, anche solo con un abbraccio, a tutti loro sono riconoscente di tutto cuore, sono fortunata ad avervi nella mia vita.
Il periodo di declino non è affatto alla fine, intanto che scrivo... eppure, mi auguro che un semplice post, lanciato come un messaggio in una bottiglia nell'infinito oceano virtuale, possa trasformarsi in "un punto e a capo", l'inizio di una nuova fase della mia vita, armata di nuova energia, di sogni e desideri, di voglia di fare e - ciò che conta di più - di risultati tangibili, solidi come quelle pareti che occorrono al mio futuro.
Trentasei anni fa ho aperto gli occhi sul mondo consapevole del valore della mia (allora) piccola vita - poiché non ricordo una sola cosa per cui non valga la pena vivere - sono cresciuta tra i libri, le matite e i sogni, sono diventata Donna con altri libri, altre matite e tempere e nuovi sogni e desideri e se oggi qualcuno che non comprende affatto quanto sia preziosa ogni singola vita vuole togliere a me, e a milioni di altri come me, il futuro, lo impedirò con tutte le mie forze, iniziando da questo giorno, dal mio compleanno... da me.
Dunque, proviamo...
HAPPY BIRTHDAY TO ME!!!
Vi voglio bene,
Claire

You Might Also Like

23 Impressions

  1. Claire, tesoro!!!
    Sono la prima a commentare e la prima che ha l'onore di augurarti ogni bene.
    Sei una persona meravigliosa e incrocio le dita per l'esito positivo di ogni tuo progetto futuro.
    Buon compleanno cara amica!
    Un abbraccio forte e un bacio grande grande!

    La tua sempre fedelissima Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Anna,
      grazie per gli auguri!!!
      Sei un tesoro! E' meraviglioso averti fra le mie amiche più care!
      E se tu incroci le dita per me, io ricambio per il tuo immediato futuro, "God Saves The Queen!" you know! ;)
      Ricambio l'abbraccio GRANDE GRANDEEE!!!! :*

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri, cara Claire.
    Per il tuo rito scaramantico ti faccio omaggio di una poesia, una delle più ricche di immagini e fantasia di Emily Dickinson, dove il sole in declino non è un tramonto, ma uno sfavillare di splendori davanti ai quali anche un grande pittore lascia cadere il pennello:

    Come i vecchi Monti grondano di Tramonto
    Come gli Abeti fiammeggiano -
    Come la Felce Bruna è drappeggiata di Brace
    Dal Sole Stregone -

    Come i vecchi Campanili afferrano lo Scarlatto
    Finché il Globo ne è colmo -
    Ho il labbro del Fenicottero
    Per osare dirlo?

    Poi, come il Fuoco rifluisce a Ondate -
    Sfiorando tutta l'Erba
    Con un fuggente - aspetto - di Zaffiro -
    Come se passasse una Duchessa -

    Come un piccolo Imbrunire striscia sul Villaggio
    Fino a oscurare le Case
    E la sporadica Lampada, che nessuno regge
    Luccica sulla Via -

    Come si fa Notte - nel Nido e nella Tana -
    E dov'era il Bosco -
    Solo una Cupola d'Abisso si Ripiega
    Nella Solitudine -

    Queste sono le Visioni sfuggite a Guido -
    Tiziano - non le raccontò mai -
    Domenichino lasciò cadere il pennello -
    Paralizzato, dall'Oro -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Giuseppe,
      non so come ringraziarti per questo augurio unico...
      Adoro la Dickinson ed il suo talento di scrivere per immagini!
      Da amante e studiosa d'Arte, da pittrice e artista, sono pienamente d'accordo con Emily: il pittore migliore fallirebbe nell'emulare ciò che la Natura dipinge. Non può che arrendersi di fronte alla Maestra assoluta della bellezza, alla creatrice di ogni tramonto e di ogni notte e di ogni nuova alba, poiché siamo noi stessi frutto della sua mano perfetta.

      Grazie! Una dedica che custodirò gelosamente nella mia maemoria con la speranza che il rito scaramantico funzioni.
      Un caro abbraccio e un sorriso,
      Claire

      Elimina
  4. Tanti auguri, Claire, e un quadrifoglio! A volte sì, è un po' dura, per tutti. L'ironia, come dici tu, aiuta... insieme a un cioccolatino e un abbraccio. Ti mando un abbraccio, allora, e un cioccolatino virtuale... e ne mangio anche uno in tuo onore, canticchiando tanti auguri a te :)
    Auguri, Claire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara, GRAZIE!!!!! ♥
      Ho messo il quadrifoglio fra le pagine del tuo libro, speriamo che funzioni per entrambe, chissà! :D
      Ho preso l'abbraccio e lo ricambio di cuore!
      In quanto al cioccolatino e alla canzone di compleanno, mi sembra di vederti/sentirti cantare tradita nell'esecuzione dal cioccolatino tra i denti! Pensiero delizioso, GRAZIE!!! :*
      A prestissimo mia cara!
      C.

      Elimina
  5. Mi piace la tua positività....
    ne avanzi un pò per me, dolcissima Claire?
    Un abbraccio grande grande e tantissimi auguri
    Love Susy x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo mia cara!!! ^__^
      Sono a tua disposizione in quanto Jukebox di sorrisi e pensieri rosa! Quando vuoi!
      Grazie per gli auguri, sono graditissimi, sei una persona dal cuore d'oro, dunque, preziosissima! GRAZIE! ♥♥♥
      Claire

      Elimina
  6. Ho scoperto questo blog stamattina, proprio per caso e non ricordo più da dove; mi sono subito iscritta ovviamente, dato che Jane Austen è tra le mie autrici preferite, già letta e riletta e che rileggerò.....Buon compleanno! franc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Franc! ^_^
      Che gioia avere una nuova Ospite nel Salotto proprio il giorno del mio Compleanno! E per giunta, una Janeite!!! ♥
      Grazie per gli auguri! Sei gentilissima!
      Spero vorrai tornare per il tè e per parlare di Jane, la nostra amata Zia!
      Un caro abbraccio,
      Claire

      Elimina
  7. Carissima Claire,
    sappiamo il giorno del proprio genetliaco si cerca di fare un resoconto della propria vita per pianificare l'anno che ci attende. E sappiamo che - dopo un anno di duro lavoro e di incertezze - a volte si è vittime di un certo scoramento. Ma tu non devi abbatterti, perché TU VALI (non stiamo parafrasando la pubblicità L'Oréal... scusa la 'battutona'!), e prima o poi avrai tutto il successo che ti meriti, nella vita e sul lavoro!
    Di questo noi, LizzyS e LizzyGee, siamo SICURISSIME!!!

    E ora vieni a festeggiare anche da noi! ;)

    http://oldfriendsnewfancies.blogspot.it/2012/09/buon-compleanno-lizzyp.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOLLLLL!!!!
      Mie adorate Lizzies, come farei senza di voi?!
      Non sarei quella che sono, no, proprio no!
      Siete un bicchiere di acqua fresca in un'estate torrida e sapete quanto sia dipendente dall'acqua!!! La SORPRESA è riuscita alla perfezione, come ho scritto di là! *__*
      Ho ancora gli occhi lucidi per l'emozione!
      Mi avete regalato una bella torta di Felicità allo stato puro! VI ADORO! ♥♥♥♥♥♥

      Spero che il vostro augurio si riveli una premonizione, non perché creda di valere quanto la Schiffer, ma per puro riconoscimento dei miei molti sforzi atti alla sopravvivenza della specie "Janeite"! ^__^
      VI VOGLIO BENE, GRAZIE!!!!
      La vostra LizzyP

      Elimina
  8. Carissima Claire, anche se non ti conosco di persona è la tua arte a renderti preziosa... Per questo il mio augurio ti giunge dal profondo del mio cuore! E quel che voglio donarti è un bagaglio di speranze : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Mara,
      spero di conoscerti un giorno non troppo lontano e ricambiare col più sentito abbraccio l'augurio meraviglioso che mi hai scritto...
      Che la Felicità ti raggiunga, ovunque tu sia!

      Elimina
  9. Tantissimi auguri, di cuore! Spero che questo tuo momento poco piacevole passi in fretta e che tu possa tornare a sorridere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Camilla,
      il mio sorriso si è già riacceso leggendo il vostro affetto disinteressato! :D
      Di certo ho acquisito già nuove energie grazie a questi auguri insperati che hanno colorato questo giorno altrimenti banale.
      GRAZIE di CUORE anche a te per aver contribuito al mio sorriso! Ricambio col mio abbraccio e un augurio di gioia istantanea! :)
      Claire

      Elimina
  10. Il mio augurio oggi, come ieri, è che il tuo valore sia riconosciuto e premiato al più presto.
    Nel frattempo, in tutte le battaglie così come in tutte le tregue, ti sarò sempre vicina, my dearest, e ci faremo coraggio armate dei nostri libri, delle nostre tazze di tè e del sorriso interiore che Zia Jane ci ha insegnato.
    Ad maiora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. My Dearest,
      grazie per essermi vicina, conta su di me per il coraggio, essere Janeite in un mondo di veline è molto arduo, ma insieme ce la faremo!
      Ti abbraccio da lontano, sperando di poterti presto riabbracciare di nuovo da vicino, ti voglio bene!
      La tua LizzyP

      Elimina
  11. Auguri!!!
    Anche se in ritardo scusami!!
    Ho avuto degli esami per cui sto riemergendo ora^^
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima!!! Sei gentile! Bentornata! :*

      Elimina
  12. Cara Claire ti faccio i miei auguri con un ritardo spaventoso...ma spero che contribuiscano comunque alla forza di questo rito scaramantico ;-) con tutto il cuore ti auguro il meglio per ogni singolo aspetto della tua vita! Si percepisce quanto tu sia una bella persona anche attraverso lo schermo di un pc, così come non passano inosservati il tuo talento artistico e le altre tue doti... continua così :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carisssiiiimaa!!! MA GRAZIEEE!!!
      Sei gentilissima e gli auguri in ritardo sono sempre benvenuti! Grazie per le tue parole, sei dolce!
      Ti auguro tanta felicità! :*

      Elimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!