LatestBook: Il Club dei ricordi perduti di Ann Hood | In uscita il 4 Ottobre con TRE60

giovedì, settembre 20, 2012


Carissimi amati Ospiti de La Collezionista,

oggi ho il piacere di presentarvi un interessante libro in uscita per TRE60, il prossimo 4 Ottobre
Il Club dei ricordi perduti
di Ann Hood
Si tratta di un romanzo corale al femminile, dove la memoria e la necessità di curare gli strappi dolorosi dell'anima trovano un'insolita medicina nel Club di lavoro a maglia, una di quelle attività ancestrali che per semplicità e modalità legate alla cadenza del tempo naturale, pare celare un potere terapeutico per lo spirito.


Esistono molti titoli ispirati a Club di vario genere, con obiettivi e trame differenti, ma questo, sospetto, contenga un carico emotivo molto maggiore dato il carattere prettamente autobiografico della storia.
La stessa autrice, Ann Hood, lo considera un romanzo speciale, scritto dopo un periodo di silenzio, conseguente all'improvvisa perdita della figlia Grace, morta per una violenta infezione nel 2002, alla tenerissima età di 5 anni. Incapace di concentrarsi sulla scrittura, persino sulla lettura, si trovò ad imparare a lavorare a maglia, attività tanto innocua e banale che si rivelò, invece, una terapia nell'accettazione e superamento di una tale perdita. Da questa esperienza tanto terribile, dalla soluzione insperata conseguente è nato questo romanzo che sono impaziente di leggere quanto voi.

Il libro si tradurrà presto in film, l'HBO ha acquistato i diritti cinematografici, per il ruolo della protagonista è stata scelta Katherine Heigl (Grey’s Anatomy) e la sceneggiatura è stata affidata a Craig Wright (Six Feet Under). 

Intanto, vi lascio con la scheda del libro e vi suggerisco di segnare il 4 Ottobre 2012 sul vostro calendario per non perdere l'uscita di questa nuova curata edizione della TRE60.
Scheda del Libro
Titolo: Il Club dei ricordi perduti
Titolo Originale: The Knitting Circle
Autrice: Ann Hood
Editore: TRE60
Formato: rilegato
Pagine: 352
Data di Uscita: 4 Ottobre 2012
Prezzo: € 9,90
TRAMA
La cover dell'edizione originale
Senza nessuno cui dedicarle, le parole sono vuote e inutili. Come vuota e inutile è ormai la vita di Mary Baxter, una brillante giornalista che ha visto il filo della sua esistenza spezzarsi un maledetto giorno di primavera. Tuttavia, con un matrimonio sull’orlo del fallimento e un lavoro che ha perso ogni significato, Mary sorprende per prima se stessa quando decide di seguire l’unico consiglio che le ha dato la madre per superare il dolore: iscriversi a un corso di lavoro a maglia. Scettica ma allo stesso tempo incuriosita, Mary inizia quindi a frequentare la merceria di Alice – una premurosa e saggia vecchietta – dove cinque donne si ritrovano ogni mercoledì sera per creare sciarpe, maglioni, cappellini e calzini. Così, col passare delle settimane, si instaura un profondo rapporto di intimità e amicizia tra Mary e le componenti del «club», che durante le sedute le raccontano il proprio passato. Come Scarlet, che ha deciso di aprire una panetteria dopo aver perso l’amore; o Beth, madre di quattro figli, che si porta dietro un grande rimpianto; e poi Lulu, Ellen, Harriet, ognuna con la sua storia e i suoi segreti, le gioie e le delusioni, i successi e i fallimenti… E saranno proprio quelle donne e la serenità trasmessa dal lavoro a maglia ad aiutare Mary a capire che è sempre possibile uscire dal guscio in cui ci rinchiudiamo, per aprirci di nuovo alla vita e all’amore.
L'Autrice
Ann Hood è nata a Rhode Island ed è cresciuta ascoltando i racconti del padre, ufficiale della Marina, sui suoi oltre vent’anni passati in giro per il mondo. Queste storie l’hanno sempre affascinata, spingendola a diventare assistente di volo. Dopo essersi trasferita a New York, ha conseguito una specializzazione in Letteratura americana e ha cominciato a collaborare con importanti quotidiani e settimanali, come The Washington Post, Glamour e Paris Review.
♥ Sito ufficiale dell'Autrice (inglese)

Critica
«Un romanzo tutto al femminile che racconta con delicata semplicità una storia di riscatto e amicizia.»
The Washington Post
«La prosa di Ann Hood ha una forza straordinaria.»
Publishers Weekly
«Toccante. Un vero colpo di fulmine.»
Vanity Fair
«Un libro che rimane nel cuore del lettore.»
Newsday
♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ 

You Might Also Like

2 Impressions

  1. Risposte
    1. Secondo me potrebbe essere terapeutico al di là della condizione d'animo che si indossa! :D

      Elimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!