Jane Austen si racconta di Giuseppe Ierolli - Una autobiografia a posteriori

giovedì, gennaio 17, 2013

Carissimi affezionati lettori de La Collezionista di Dettagli,
so che arrivo moolto tardi a scriverlo, se non altro sara un augurio fuori dal coro, poiché spero per voi sarà davvero un BUONISSIMO ANNO!
Mi raccondo, fate incetta di dettagli e piccoli fitti istanti di pura Felicità!!!

Il 2013, per la sottoscritta, sarà un anno davvero speciale, molte cose sono cambiate nella mia vita, ho dovuto fare scelte importanti, ma ciò che importa è la mia serenità, condita con la giusta dose d'ironia con le quali potrò affrontare le prossime sfide esattamente come un'eroina austeniana - Jane Austen Docet!

Gennaio si apre nel migliore dei modi, almeno dal punto di vista di una Janeite imperitura come me!
Il primo libro per la vostra collezione austeniana che vorrei suggerirvi è da poco disponibile online, edito da UTE Libri, di che si tratta? Ebbene, si tratta di un'autobiografia molto particolore, poiché la persona in oggetto l'ha scritta a sua insaputa, merito di uno studioso italiano - che ho il piacere di conoscere - raccoglierla in un libro!


Ho l'onore di presentarvi questa chicca da collezione, che io stessa non vedo l'ora di avere nella mia!
Jane Austen si racconta
di Giuseppe Ierolli
Editore: UTE Libri
Anno: 11 Gennaio 2013
Formato: 15x21
Pagine: 142
Prezzo: € 13,00
ISBN: 978-88-6736-015-4
Compralo online!

Sinossi
La vita di Jane Austen, ricostruita in gran parte attraverso le sue lettere. In esse troviamo un ritratto della classe medio-alta di quel tempo e vivaci descrizioni degli stili di vita e delle persone che ha incontrato nel corso della sua esistenza. Problemi di famiglia, eventi mondani, balli, flirt e giudizi tranchant e sarcastici su uomini e donne. Jane Austen ci racconta tutto questo con una penna che non ha nulla da invidiare a quella dei suoi romanzi.
L'Autore
Giuseppe Ierolli ha tradotto integralmente le poesie e l’epistolario di Emily Dickinson. Grande appassionato di Jane Austen, ne ha tradotto lettere e opere ed è uno dei massimi esperti della scrittrice in Italia.
Il suo sito su Jane Austen jausten.it.
.............................................❤.............................................
Jane Austen si racconta è una biografia tratta dalle testimonianze lasciate inconsapevolmente dalla stessa scrittrice, nelle numerose lettere e negli scritti della ricca corrispondenza, dobbiamo alla pazienza e precisione di Ierolli l'aver raccolto, confrontato, messo in ordine cronologico i passi della vita di Jane.

Il libro è già disponibile sul sito della Casa Editrice UTE Libri e presto sarà distribuito nelle librerie di tutta Italia, potete perdere questa prima edizione assoluta? Può esserci biografia migliore di quella scritta dal soggetto medesimo? La vostra Claire promette una prossima recensione, nel frattempo, spero seguirete il mio consiglio all'acquisto!
Un altro evento - che non possiamo perdere - e che battezza il 2013 come un anno sorprendente si festeggerà il 28 Gennaio, quando Pride and Prejudice - Orgoglio e Pregiudizio, il romanzo più amato di Zia Jane, compirà ben 200 anni!!!
Alcuni di voi sicuramente staranno seguendo il doppio Gruppo di Lettura su Un Tè con Jane Austen (GdL Orgoglio e Pregiudizio) e Old Friends & New Fancies (GdL Mr Darcy's Diary), chi fosse curioso di seguirli - dato che sono tuttora in corso - approfittate dei links precedenti per farci un salto!
Inoltre, vi ricordo il favoloso GiveAway che mette in palio l'audiolibro della Emons di Orgoglio e Pregiudizio letto dalla bravissima Paola Cortellesi (link d'iscrizione), c'è tempo fino al 25 Gennaio, affrettatevi!!!

Quest'anno, le Lizzies, festeggeranno anche un altro evento in corrispondenza del Bicentario di O&P, una ricorrenza doppia ed importante per noi, dato che è origine del nostro blog dei derivati, il 2013 è anche l'anno del Centenario di Old Friends and New Fancies, il primo sequel di Pride and prejudice in assoluto, pubblicato nel 1913 da Sybil G. Brinton, sicuramente una delle prime Janeites! Vi ricordo il link al post sul libro per saperne di più.
Infine, vi invito a seguire gli aggiornamenti dei tre blog delle Lizzies, perché abbiamo in mente altre sorprese magnifiche per tutti voi!
Il countdown è iniziato, siete pronti per il gran ballo?

You Might Also Like

4 Impressions

  1. My dearest! Da quanto tempo ci stiamo preparando per questo gran ballo in onore di Pride & Prejudice, nonché della sua geniale Autrice? Un anno, praticamente, volteggiando tra Gruppi di Lettura e novità editoriali.

    Prepariamo guanti, cappellino, abito e scarpine, tiriamo fuori i migliori servizi di porcellana, le miscele di tè preferite, impastiamo i dolci più allettanti, rassettiamo i nostri amati libri sugli scaffali: la festa sta per iniziare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara, mi sembra di essere una giovane in attesa del suo debutto in Società! Il ton ci accetterà o ci espellerà? ^_^
      Il mio abito è già pronto, mancano ancora alcuni accessori, ma il nostro accessorio migliore è l'ironia, non è così mia cara? ;)

      Elimina
  2. Ho ordinato la biografia scritta da Ierolli perchè grazie a voi tutte ho avuto modo di conoscere e apprezzare tutto il prezioso lavoro fatto sul sito jausten.it e sono in trepidante attesa di ricevere la mia copia che divorerò avidamente dato che in italiano non esistono di uguali. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Romina: Carissima! Sono (siamo) molto felice di questa notizia! Anch'io sono in trepidante attesa, spero di poter scrivere al più presto una recensione della Biografia e (non vedo l'ora!) di congratularmi al più presto con l'autore che conoscerò di persona a Roma, durante la presentazione del libro! ^_^
      Se dovessi leggerlo prima di me, sarei onorata di leggere un tuo commento a questo stesso post in merito, ogni parere è prezioso ed il caro Ierolli, legge anche il mio blog! ;)
      Un abbraccio!

      Elimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!