Un Euro = Un Libro - Nasce 'LIVE' - collana supereconomica Newton & Compton

lunedì, gennaio 28, 2013

Carissimi lettori del Salotto, bentornati!

Quest'oggi vi segnalo una notizia che per noi librovori rappresenta un'altra golosa opportunità di lettura.
Rammentate l'esordio in edicola della Newton & Compton?
Fortunatissimo ingresso nel mondo dell'editoria italiana, la casa editrice uscì con le collane supereconomiche 'Cento pagine mille lire' con un prezzo base di 1000 Lire, titoli che abbracciavano tutti i generi, dai classici, ai bestsellers, dai saggi ai romanzi, dalle raccolte per autore o corrente, alle pillole di storia, arte, simbolismo, psicanalisi, persino archeologia, prezzi alla portata di tutti (i dati di vendita complessivi toccarono i 20 milioni di copie!).
Il successo fu immediato. Ricordo che all'epoca, studiavo al Liceo Artistico e molti volumi della N&C divennero supporto allo studio, come approfondimenti o riassunti di argomenti del programma. Anni dopo, durante glia nni dell'Accademia di Belle Arti, già stabilito il mio argomento di tesi (ero alla fine del secondo anno!), comprai raccolte di saggi sull'Antico Egitto e sulla psicanalisi, utilissimi anche per la quantità di altri fonti cui rimandavano, un validissimo aiuto al mio piano di studio.
La Newton & Compton è cresciuta ormai da tempo, divenendo una casa editrice di alto livello, eppure, la crisi dell'editoria è all'apice, tanto da spingere uno sguardo allo spalle, in cerca di una soluzione che si era rivelata vincente, pur sapendo di non poter ottenere lo stesso risultato nella diversa situazione attuale.
Così nasce la Collana Supereconomica 'LIVE' che promette titoli a largo raggio, dagl'intramontabili Classici ai nuovissimi Bestsellers, senza rinunciare alla cura dei volumi, peculiarità che oggigiorno si è rivelata uno dei criteri di selezione da parte dei lettori.
Il primo volume uscirà il prossimo 7 MARZO 2013, sebbene voci di corridoio parlino di una possibile altra manovra di marketing da parte della N&C per non perdere il primato di vendite in Italia.
Quasi per un rito scaramantico, la N&C ha scelto di esordire con lo stesso fortunato volume della collana storica degli anni '80, ovvero Il sogno e la sua interpretazione di Sigmund Freud, nonché di replicare molte delle uscite di allora, intercalando nuovi titoli fra i quali segnalo Il ballo di Irène Némirovsky e il prezioso Lady Susan di Jane Austen, ovviamente, da aggiungere alla nostra collezione!
Ecco alcuni titoli in uscita (fonte WUZ):
 Classici

  • Il sogno e la sua interpretazione di Sigmund Freud
  • Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald (non presente nella collana 100 pagine 1000 lire)
  • L'arte di essere felici di Seneca
  • Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij
  • Il ballo di Irène Némirovsky (non presente nella collana 100 pagine 1000 lire)
  • L'arte della guerra di Sun Tzu
  • I racconti del terrore di E.A. Poe
  • Amleto di William Shakespeare
  • Lady Susan di Jane Austen (non presente nella collana 100 pagine 1000 lire)
 Bestsellers
  • L'assedio di Roma di Andrea Frediani
  • I sotterranei della cattedrale di Marcello Simoni
  • Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith
Per quanto mi riguarda, i classici (tranne quelli che posseggo già) andranno ad abitare il relativo scaffale della mia affollata libreria!
E voi, cari? Quali titoli fra questi vi fanno più gola? Scrivetelo e accontentate la mia solita curiosità! ^_^
La vostra Claire è davvero curiosa di sfogliare questa collana popolare e si augura che un prezzo tanto basso invogli anche i più pigri alla lettura, perché come sapete, leggere è sapere e sapere rende liberi.
Buone letture a presto!

You Might Also Like

12 Impressions

  1. Che bella notizia, sono proprio contenta.
    Anche io ho a casa tanti "cimeli" di 100 pagine 1000 lire!
    Il grande Gatsby e Notti Bianche li ho già, prenderò sicuramente quello della Austen e quello della Nemirovsky, sugli altri mi devo informare prima un po' di più :)
    Grazie per la notizia!

    Valentina
    www.peekabook.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Valentina: Prego cara! :) Appena avrò il calendario esatto delle uscite, scriverò un altro post a riguardo!
      Grazie a te per il tuo passaggio!

      Elimina
  2. My Dearest! Finalmente, tornano le mie amatissime edizioni Millelire! Ovviamente, di acqua e monete sotto i ponti ne è passata, da allora, quindi spenderemo 1 euro. Ma era ora che si rispolverasse questa ottima iniziativa.
    Grazie per l'ottimo, utilissimo dettaglio, cara Collezionista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara, affezionata come te alla collana supereconomica, che tanto ha aiutato i miei studi, non potevo trascurare questa notizia entusiasmante! ^_^
      Grazie a te per il passaggio e auguri per il P&P Bicentenary!

      Elimina
  3. Il sogno e la sua interpretazione ,Le notti bianche,Il ballo di Irène Némirovsky, Lady Susan. Grazie x la splendida notizia. Aggiornaci...ma il 7 febbraio uscirà solo il libro di Freud?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra di sì, ma come già detto sopra, appena avrò il calendario lo posterò! ;)

      Elimina
  4. Ma che bella notizia! Non vedo l'ora di poter acquistare queste piccole ed economiche perle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, grazie per il tuo passaggio,
      Buon Bicentenario! ;)

      Le foto fornite dalla N&C promettono delle edizioni economiche eppure curate a livello d'immagine, motivo in più per collezionarle! Anch'io sono curiosissima!

      Elimina
  5. Oddio che notizia meravigliosa!!!! Io adoravo i "100 pagine 1000 lire"!!! Sìsìsì, già so che farò man bassa di questa nuova serie! Di sicuro prenderò "Il ballo", ma immagino che difficilmente saprò resistere e èorterò a casa almeno due o tre titoli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Phoebes: riconosco il mio stesso entusiasmo davanti ad una prossima spesa libresca! ^_^

      Elimina
  6. Splendida notizia :-) di sicuro prenderò "Il ballo" e "Le notti bianche"... mi freno su "Lady Susan" perché ho già l'edizione NC che comprende anche "I Watson" e "Sanditon" ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Anch'io ho quell'edizione! ^_^
      Ma da brava collezionista... *__*

      Elimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!