Orgoglio e Pregiudizio in un Bigné!
Dal 15 Aprile per Zandegù Editore

domenica, aprile 14, 2013

Carissimi affezionati del Salotto delle Collezioni,

il 2013 si conferma l’anno magico dei Janeites di tutto il mondo, il Bicentenario di Pride and Prejudice (28 gennaio 1813-2013) pare aver soffiato come vento sull’editoria nostrana ed estera regalandoci una serie sorprendente di nuove uscite asteniate.
Come sapete, anche la mia amata JASIT (Jane Austen Society of Italy) ha pubblicato per l’occasione un’edizione specialissima di Orgoglio e Pregiudizio, traduttore e curatore Giuseppe Ierolli, per cui ho avuto l’onore di illustrare la copertina, se vi siete persi l’articolo trovate qui il post con tutte le info, vi sarei grata in caso di acquisto se voleste farmene notizia, per chiedervi un parere in merito al mio lavoro!

Oggi, però, voglio parlarvi di una novità in arrivo il prossimo 15 aprile: si tratta di una carinissima edizione a fumetti modello bignami (la collana si chiama non a caso “Bigné”!) di Orgoglio e Pregiudizio, adattato ed illustrato dalla brava artista romana Sicks.
Grazie alla Casa Editrice Zandegù, ho avuto la possibilità di leggere e recensire in anteprima questa “dolcetto” austeniano, titolo scelto dall’editore per inaugurare la Collana Bigné dedicata ai Grandi Classici della Letturatura, un ottimo inizio per una nuova Collezione, non vi pare?
Prima di mettervi a parte del mio parere però, ecco la scheda del libro:
Titolo: Orgoglio e Pregiudizio
Autrice: Sicks
Editore: Zandegù
Collana: N. 1 Bigné
Genere: Graphic Novel / Classici
Formato: Ebook
Prezzo: in aggiornamento
Acquistabile su:
Zandegù Shop, iTunes Store, laFeltrinelli.it, Ultimabooks e Bookrepublic
Recensione
Il mio passato di aspirante mangaka (leggete “disegnatrice di fumetti giapponesi - manga, appunto”) ha colto subito le particolarità di questo stile del fumetto, l’humor dissacrante inserito ad hoc nei momenti di massima drammaticità, come le mille espressioni esagerate tipiche dello scenario manga, chiara origine delle emoticon digitali.
Ridurre a pochissime pagine un romanzo come Orgoglio e Pregiudizio non è affatto semplice, eppure, se si conosce sommariamente le trama dell’originale, questo bignami non tralascia niente d’importante ai fini della storia; se si passa qualche imprecisione in merito al plot e ci si lancia in questa lettura da bere tutto d’un fiato senza pregiudizi, si riuscirà a cogliere l’obiettivo principale dell’autrice, ovvero rendere omaggio alla grande scrittrice inglese usando - anche se in modo diverso e moderno - la stessa sua arma di attacco, l’invicibile ironia.
Sicks racchiude il romanzo della Austen in poche esilaranti strisce dai toni più vittoriani che regency, comunque un buon compromesso se si accoglie il potenziale ironico non-irriverente dell’opera contaminata volutamente con un linguaggio attuale, ricco di anacronismi e faccine espressive, ridotto all’essenziale come lo sarebbe una storia nata su internet.

Una chicca da collezionare per tutti gli appassionati di Jane Austen e dei Grandi Classici, grazie a Zandegù Editore per averci pensato!

In attesa dei vostri commenti, vi auguro come sempre un bellissimo weekend di sole, a presto cari!
La vostra Claire

You Might Also Like

2 Impressions

  1. Grazie mille per la segnalazione! Peccato però che sia solo in ebook!
    Comunque per quanto riguarda il prezzo lafeltrinelli.it lo dà a € 1,99. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per l'informazione sul prezzo! :)
      Sì, è un peccato sia solo ebook, ma chissà che non pensino anche ad un'edizione cartacea in futuro!

      Elimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!