Anteprima Jo March: La Casa Sfitta
di C. Dickens, W. Collins, E. Gaskell, A.A. Procter

sabato, maggio 18, 2013

Carissimi Ospiti de La Collezionista di Dettagli,
un nuovo Classico è in arrivo nella sua prima edizione italiana ed il merito di aver ritrovato questo tesoro è – come sempre – della Jo March Agenzia Letteraria, che presenta in anteprima il nuovo titolo della Collana Atlantide proprio oggi, al Salone Internazionale del Libro di Torino 2013, con la partecipazione di un nome eccellente della critica letteraria, Piero Dorfles.
'La Casa Sfitta'
(Tit. or. A House to Let)
è una short story scritta a più mani, promossa e pubblicata dal grande Charles Dickens nell'edizione natalizia del 1858 sul suo periodico Household Words.
All'opera contribuirono altri tre nomi eccellenti della Letteratura Inglese di quel periodo: Wilkie Collins, padre riconosciuto del genere "Mystery" (il futuro "Giallo d'Autore") – scrittore che personalmente amo moltissimo –, Elizabeth C. Gaskell, autrice che la Jo March e la sottoscritta conoscono molto bene, per la prima edizione del suo romanzo più amato, Nord e Sud (leggi qui la scheda del libro) e – forse meno nota in Italia – Adelaide Anne Procter, controversa poetessa inglese per l'azione di denuncia delle ingiustizie sociali e per il profilo femminista, il suo talento la elesse a poetessa preferita della Regina Vittoria.

L'idea iniziale di Dickens era quella di una storia scritta a quattro mani con Wilkie Collins, pensò invece di allargare alle due voci femminili il progetto (sebbene la Procter avesse già al suo attivo collaborazioni precedenti), ne conseguì una collaborazione ottima tanto che gli stessi quattro autori assieme ad altri nuovi, ripeterono l'avventura letteraria l'anno successivo nella short story "The Haunted House" (1859) sul periodico che fece seguito a Household Words, ovvero All the Year Round.

Ecco come sono divisi per autori i capitoli della short story originale:

Over the Way scritto da Dickens e Collins
The Manchester Marriage scritto dalla Gaskell
Going into Society scritto da Dickens
Three Evenings in the House scritto da Procter
Trottle’s Report scritto da Collins
Let at Last scritto da Dickens e Collins


 Sinossi
La Trama la riprendo dal comunicato stampa della Jo March:
Mute testimoni di relazioni umane, le mura di una casa custodiscono nel silenzio i segreti degli uomini che le hanno abitate. Eppure certe case hanno assorbito così profondamente il loro contenuto, che esso si palesa all’esterno in tutto il suo inquietante aspetto.
Nido, o prigione? Quale mistero avvolge la casa sfitta che ossessiona la signora Sophonisba? Cosa si cela dietro le persiane scorticate e il fango che oscura i vetri dai quali nessuno parrebbe più affacciarsi?
Due investigatori speciali tenteranno di mettere pace nel cuore della loro prediletta: il fedele Trottle e il premuroso Jarber si sfideranno a colpi di manoscritti, di senili e tenere scenate di gelosia, e di coraggiose sortite nella casa.
Mettetevi comodi: un regista d’eccezione come Charles Dickens ha scritturato i migliori Autori sulla piazza per svelare, attraverso un intreccio impeccabile e una scrittura potente che lasciano semplicemente senza fiato, l’arcano della perturbante casa sfitta.
In attesa di avere tra le mani la bella edizione Jo March, potete leggere oppure ascoltare A House to Let in lingua originale ai seguenti links:
❤ Ebook vari formati su Project Gutenberg ❤
❤ Audiobook mp3 su Librovox ❤

Concludo informandovi che ieri ho ricevuto il bellissimo romanzo di Amy Levy della Jo March che ho già in lettura e recensirò per voi quanto prima, leggete qui la scheda de "La Storia di una Bottega".

Buone Letture e buon weekend!
La vostra Claire
  Altri links utili
Sito Jo March Agenzia Letteraria
Salone Internazionale del Libro di Torino

You Might Also Like

4 Impressions

  1. Ghiottissima anteprima, che annoto subito! Grazie e buona domenica. :-D
    Annarita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annarita! :)
      Il tuo blog è su Wordpress vero?
      Volevo iscrivermi, ma è solo via mail?
      Un abbraccio grande in attesa di quello vero, al prossimo vertice JASIT e... buona domenica! ^_^

      Elimina
  2. Che dire... lo voglio ;)si sa quando uscirà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Giugno cara! Anche se era già acquistabile al Salone del Libro di Torino dove è stato presentato in anteprima! Appena avrò la data certa completa della scheda scriverò un post di aggiornamento! ;)

      Elimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!