I nuovi LIVE Newton & Compton dal 30 Maggio: scopri subito i titoli!

domenica, maggio 12, 2013

Carissimi Ospiti del Salotto,

una notizia che molti di voi aspettavano (me compresa!), finalmente la Newton & Compton ha rilasciato i nuovi titoli della seconda uscita LIVE, la collana supereconomica a 0,99 € inaugurata lo scorso marzo (leggi qui il post dedicato), in arrivo il prossimo 30 Maggio in tutte le librerie e bookstore d'Italia, siete curiosi di sapere i nuovi titoli?

Priorità ai titolati, ovvero quelli che non mancheranno nella mia personale collezione e di cui vi consiglio l'acquisto e cui aggiungo un mio particolare aggettivo:
Una stanza tutta per sé
Virginia Woolf
Editore: Newton & Compton
Collana: LIVE n. 18
Traduzione:
Maura Del Serra
Edizione integrale
Pagine: 128
Prezzo: 0,99
Uscita: 30 Maggio 2013
ISBN: 978-88-541-5263-2
Sinossi
Illustre capostipite dei manifesti femminili del Novecento europeo, è anche il primo, brillante intervento della Woolf sul tema “donne e scrittura”.
Una stanza tutta per sé è un trattato ironico, immaginifico, personalissimo e vario, che riesce a unire l’analisi sociale e la satira. Il leitmotiv della stanza, grembo e prigione dell’anima femminile, si allarga fino a comprendere tutti i luoghi della dimora umana: la natura, la cultura, la storia e infine la “realtà” stessa nella sua inquietante ma esaltante molteplicità. L’autrice demolisce la società patriarcale, bussa con forza alle porte del mondo della cultura, fino a quel momento di esclusivo appannaggio maschile, pretende di farvi irruzione, chiede che non ci siano più limiti e divieti per il pensiero delle donne.

Claire: Una riflessione magnifica sulla realtà e l'emancipazione femminile, sull'evoluzione del "posto della donna" nella società del suo tempo, un lucido ragionamento sulla storia sociale che rappresenta tutt'oggi un punto di riferimento per ogni donna nella presa di coscienza di sé nel mondo. EVOLUTIVO!


Aforismi
Oscar Wilde
Editore: Newton & Compton
Collana: LIVE n. 17
A cura di: Riccardo Reim
Con un saggio di James Joyce
Edizione integrale
Pagine: 128
Prezzo: 0,99
Uscita: 30 Maggio 2013
ISBN: 978-88-541-5459-9
Sinossi
Se esiste un uomo capace di unire la sfrontatezza, l’arguzia, l’intelligenza e l’ironia, e portarle a un livello di perfezione mai raggiunto né prima né dopo, è sicuramente Oscar Wilde.
Animo irrequieto e controcorrente, delizia, stupore e scandalo dell’Inghilterra vittoriana, in poche righe riesce a dare conto delle sue convinzioni più critiche e autentiche sulla vita, le donne, la morale, l’arte e la società. Wilde, strenuo nemico delle convenzioni, combatte con impeto e orgoglio le sicurezze rassicuranti e i comodi preconcetti. La mediocrità è il suo nemico; convinto, per usare le sue parole, che solo ciò che è straordinario può sopravvivere, riversa in queste pagine il suo genio e la sua visione unica della realtà. 

Claire: Una raccolta di aforismi tra l'ironia e la sfrontatezza come solo Wilde riusciva ad essere, in versione comodamente portatile per superare abilmente ogni situazione d'imbarazzo sapendo cosa dire, anche se per bocca di Wilde! INDISPENSABILE! 
 
La Metamorfosi
Franz Kafka
Editore: Newton & Compton
Collana: LIVE n. 21
Traduzione: 
Luigi Coppé
Edizione integrale
Pagine: 128
Prezzo: 0,99
Uscita: 30 Maggio 2013
ISBN: 978-88-541-5266-3
Sinossi
La metamorfosi è il racconto più celebre di Kafka, un capolavoro immortale che ha superato i confini della letteratura fino a cambiare per sempre l’immaginario collettivo.
Chi non si è mai svegliato rabbrividendo dall’orrore, in un mondo e in un corpo che non gli sembravano più familiari, ma ostili e sgradevoli? È quello che succede a Gregor Samsa, commesso viaggiatore che senza alcun motivo logico perde la parola, l’identità, la sua stessa natura, fino a diventare una bestia degna di ribrezzo e odio. La scrittura di Kafka – asciutta, fredda, quasi asettica e perciò paradossalmente ancora più forte e spietata – tocca in queste pagine nuove vette, raggiunge picchi inesplorati, scandaglia profondi abissi. Arricchiscono il volume i racconti Contemplazione, La condanna e Il fochista.


Claire: Un Classico dovrebbe, per sua natura, essere presente in ogni biblioteca familiare, ma ce ne sono alcuni che sono "necessari" all'evoluzione del lettore comune, come lo è questo breve ma immenso racconto di Kafka.
NECESSARIO!
 
Cuore di cane
Michail A. Bulgakov
Editore: Newton & Compton
Collana: LIVE n. 23
A cura di Viveka Melander
Edizione integrale
Pagine: 128
Prezzo: 0,99
Uscita: 30 Maggio 2013
ISBN: 978-88-541-5268-7
Sinossi
Sotto il bisturi di uno scienziato un cane viene trasformato in uomo. Ma non è la bestia a diventare più nobile, è lo spirito umano ad abbassarsi al livello canino. O forse la verità è un’altra?
Forse, semplicemente, l’uomo è più crudele e insensato di qualsiasi animale? La storia del cane/uomo Pallino nella Russia della rivoluzione è allo stesso tempo un racconto vibrante e una satira spietata: un romanzo che si tiene sempre in magico equilibrio tra la narrativa e il teatro, tra la precisione scientifica e il grottesco, tra la dura realtà quotidiana dei soviet e l’assurdo.

Claire: Un romanzo visionario che solo la mente geniale dello scrittore de "Il Maestro e Margherita" poteva generare, tutto per criticare in una parodia dell'assurdo la società russa del suo tempo. STUPEFACENTE!
 
Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde
Robert Louis Stevenson
Editore: Newton & Compton
Collana: LIVE n. 22
Introduzione di Riccardo Reim
Premessa di Vieri Razzini

Edizione integrale
Pagine: 128
Prezzo: 0,99
Uscita: 30 Maggio 2013
ISBN: 978-88-541-5267-0
Sinossi
Non potrebbero essere più diversi il pacifico dottor Jekyll, stimato medico londinese, e il malvagio Mr. Hyde, creatura mossa dagli istinti.
Eppure sono la stessa persona: quando il dottore prova su se stesso una pozione di sua creazione, scatena la parte oscura che si cela nel suo animo. L’opera più celebre di Robert Louis Stevenson dopo L’isola del tesoro è un pilastro dell’iconografia popolare, uno dei capolavori della letteratura mondiale, un’esplicita metafora dell’eterna lotta tra il bene e il male. L’onesto Jekyll è fragile, incerto, drammaticamente lacerato tra impulsi contrastanti: istinti che solo il crudele e vizioso Hyde può soddisfare, senza freni o esitazioni. 

Claire: Potrebbe esserci metafora migliore di quella del Dr. Jekyll e Mr. Hyde per spiegare la convivenza di luce e ombra nell'anima umana? Un classico che pur nella sua semplicità racchiude il mistero dell'umana natura. IMMANCABILE!

Sherlock Holmes. Uno studio in rosso
Arthur Conan Doyle
Editore: Newton & Compton
Collana: LIVE n. 15
Traduzione: Nicoletta Rosati Bizzotto
Edizione integrale
Pagine: 128
Prezzo: 0,99
Uscita: 30 Maggio 2013
ISBN: 978-88-541-5260-1
Sinossi
Uno studio in rosso è il romanzo che segna l’esordio di Sherlock Holmes, l’investigatore più amato e imitato di tutti i tempi.
Attraverso il racconto del dottor Watson, suo inseparabile socio e amico, vede la luce l’infallibile detective, con la sua intelligenza fulminea e gli straordinari metodi di indagine. Un uomo capace di scovare una verità dove gli altri vedono una bugia, una soluzione lampante in un mistero che per tutti è tremendamente ingarbugliato. La scienza della deduzione e il rigore di una razionalità inflessibile hanno fatto della creatura di Doyle il paradigma dell’investigatore letterario, un mito che sembra destinato a non tramontare mai: nella recente trasposizione cinematografica, per la regia di Guy Ritchie, Robert Downey Jr. veste i panni del protagonista.

Claire: Chi ama i gialli d'Autore, lo avrà già in mille versioni, per tutti gli altri, se doveste chiedervi da dove iniziare a leggere un giallo, ecco... l'avete trovato. Uno dei miei preferiti. GENIALE!

Gli altri titoli sono parimenti interessanti, certamente entreranno nella mia collezione, ma eccovi i dettagli:
Johann Wolfgang von Goethe - I dolori del giovane Werther
Luigi Pirandello - Uno, nessuno e centomila
Howard P. Lovecraft - La casa stregata
Kahlil Gibran - Il profeta
Lao-Tzu - Il libro del Tao
Massimo Lugli - La lama del rasoio
____________________________________________________________________
Link utili
Voi che ne dite, la continuiamo questa bellissima collezione?
Quali comprerete? Quali consigliate?

Vi aspetto come sempre nel salotto!
Have a nice reading!
Claire

You Might Also Like

8 Impressions

  1. Fra quelli che non vi ha consigliato Miss Claire, vi posso consigliare uno dei miei libri preferiti, Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello?
    Lo trovo divertentissimo e pieno di verità sacrosante.

    Moltiplicazione e sottrazione

    Mia moglie, nel vedermi voltare, domandò:
    -Chi cerchi?
    M'affrettai a risponderle sorridendo:
    -Ah, nessuno, cara, nessuno. Eccoci qua!
    Non compresero, naturalmente, che cosa intendessi con quel "nessuno" cercato accanto a me; e credettero che con quell'"eccoci" mi riferissi anche a loro due, sicurissimi che lì, dentro quel salotto fossimo ora in tre e non in nove; o piuttosto, in otto, visto che io - per me stesso - ormai non contavo più.

    Voglio dire:

    1. Dida, com'era per sé;
    2. Dida, com'era per me;
    3. Dida, com'era per Quantorzo;
    4. Quantorzo, com'era per sé;
    5. Quantorzo, com'era per Dida;
    6. Quantorzo, com'era per me;
    7. Il caro Gengè di Dida;
    8. Il caro Vitangelo di Quantorzo.

    S'apparecchiava in quel salotto, fra quegli otto che si credevano tre, una bella conversazione.


    Dopo un assaggio del genere, potreste lasciarvi sfuggire una chicca del genere a soli € 0,99?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate la ripetizione (del genere) :P

      Elimina
    2. Hai fatto bene ad aggiungerlo, ho mancato di consigliarlo perché praticamente li stavo consigliando tutti! X)
      Ed è così, infatti, tutti sono da comprare! :D
      Grazie Gee! :*

      Elimina
    3. Ma infatti sarebbero tutti da collezionare (anche se ne abbiamo già la maggior parte!) ;)

      Elimina
  2. Io di questa seconda ondata compreerò solo "La lama del rasoio" perché purtroppo gli altri ce li ho o li ho già letti tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Phoebes, anch'io ho praticamente tutti i titoli classici, ad ogni modo è così bello vederli tutti assieme questi deliziosi handybook! Ben vengano le novità però!
      Sarà un piacere avere la tua opinione su quel titolo se avrai voglia di lasciarmi il tuo commento post lettura! :D

      Elimina
  3. Fra questi possiedo Una stanza tutta per sé della grandissima Virginia Woolf e gli Aforismi di Oscar Wilde.
    Splendido il primo dei due. E' uno di quei piccoli grandi libri che non puoi fare a meno di riscoprire anche in seguito. Lo consiglio vivamente.
    Luz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scelte meravigliose che non possono mancare – a mio avviso – in una biblioteca privata! Approvo!
      A queste ho aggiunto La signora Dalloway in Bond Street
      di Virginia e Il cappotto e Il naso di Gogol :)

      Elimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!