Collaborazione GIUNTI!
'Miss Charity' di Marie-Aude Murail

sabato, giugno 15, 2013

Carissimi Ospiti de La Collezionista di Dettagli,

questo weekend si apre con una bellissima notizia, infatti, il Salotto ha appena aperto una preziosa collaborazione con GIUNTI!!!
E quello che vi presento oggi è il primo libro che leggerò e recensirò per voi, la cui deliziosa, quanto evocativa cover, mi ha conquistata immediatamente, suggerendo un contenuto legato ai miei amati Classici e all'epoca Vittoriana, madre di molti di questi... e poi, trovando menzionata Jane Austen nelle alette interne, potevo resistere alla tentazione?

Così, grazie a GIUNTI che mi ha inviato prontamente il libro, inizio la lettura di
Miss Charity
di Marie-Aude Murail
un volume molto ben curato, che promette una storia parimenti entusiasmante, eccovi la scheda completa!
SCHEDA del LIBRO
La cover non è magnifica?
Titolo: Miss Charity
Autrice: Marie-Aude Murail
Traduzione: Federica Angelini
Editore: Giunti
Collana: Extra
Pagine: 477 brossura
Pubblicazione: Giugno 2013
- See more at: http://lacollezionistadidettagli.blogspot.it/2013/06/due-tesori-libreschi-firmati-jo-march.html#sthash.PapNnTGI.dpuf
ISBN: 978-88-09-75724-0
Prezzo: 12,90 euro
Compralo subito!

Sinossi
Charity è una bambina che, come tutti i bambini, è piena di curiosità, assetata di contatti umani, di parole e di scambi, e vuole creare e partecipare alla vita del mondo. Purtroppo però, essendo una ragazzina della buona società inglese dell’800 deve tacere, non mostrarsi troppo, salvo che in chiesa. Allora Charity si rifugia al terzo piano del suo palazzo in compagnia della servitù. Per non morire di noia, alleva dei topini nella nursery, veste un coniglietto, studia dei funghi al microscopio, impara Shakespeare, e disegna incessantemente dei corvi, con la speranza che un giorno succeda qualcosa… Così comincia la vita di Charity Tiddler, ragazzina prima, e donna poi, che fa della libertà un principio di vita e, in nome di questa, sovverte tutte le regole borghesi della vita vittoriana. Un romanzo attuale in cui l’ironia, il pettegolezzo e le dinamiche di una società snob, rievocano in chiave contemporanea la produzione di Jane Austen. Come affermato dall’autrice stessa: “Miss Charity è un romanzo vittoriano che è come l’iniziazione dei miei giovani lettori agli autori anglosassoni che amo di più: Dickens in testa, poi Jane Austen, le sorelle Bronte, Oscar Wilde e Bernard Shaw”.
 L'Autrice
Marie-Aude Murail è una delle più importanti autrici francesi per ragazzi. In venticinque anni ha pubblicato più di 90 titoli che le hanno portato importanti premi internazionali e la nomina a Cavaliere della legione d’Onore francese. Nei suoi libri affronta temi delicati come la crescita affettiva, l’omosessualità, i legami e la giustizia e riesce a farlo con grazia e con trascinante ironia. In Italia con Giunti ha pubblicato “Baby sitter blues”, “Oh boy!” (in Francia vincitore di numerosi premi tra cui il Prix Tam Tam, Prix Sésame, Prix Frissons Vercors, diventato anche un film per la televisione; in Italia vincitore del Premio Paolo Ungari Unicef e secondo classificato secondo al Premio Cento), “Mio fratello Simple” (vincitore del prestigioso Jurgendliteraturpreis alla Fiera di Francoforte 2008), “Nodi al pettine” (secondo classificato al Premio Cento 2013 e selezionato tra i cento libri imperdibili per ragazzi 2013 scelti da AIE, AIB e Nati per leggere), “Cecile il futuro è per tutti”, “Picnic al cimitero e altre stranezze. Un romanzo su Charles Dickens” (www.giunti.it/autori/marie-aude-murail).


Il volume sarà presentato da Giunti in anteprima proprio questo weekend a Mare di Libri, Festival dei Ragazzi che leggono, che come tutti gli anni si tiene a Rimini, quindi, se site in zona, non dimenticate una capatina tra i libri!
Ecco gli eventi creati da Giunti Junior per i oggi:
MRS CHARITY
 Sala dell’Arengo, ore 10.00
Incontro con Marie-Aude Murail intervistata dal giornalista Christian Mascheroni
Marie-Aude Murail ci ha abituato a storie coinvolgenti e delicate, ammantate di grazia e trascinante ironia. Le stesse caratteristiche animano il suo nuovo libro, Miss Charity: liberamente ispirato alla vita della scrittrice e illustratrice Beatrix Potter, il romanzo racconta la storia di Charity Tiddler, ragazzina di buona famiglia nell’Inghilterra dell’Ottocento che, coltivando il suo talento per il disegno riuscirà - per il disgusto dei suoi borghesi genitori - a diventare una donna felice e indipendente.

OH BOY! 
Teatro degli Atti, ore 21.30

Riduzione teatrale di Maurizio Nichetti con Stefano Pietro Detassis e Flora Sarrubbo
I tre orfani Morlevent hanno dovuto imparare presto cosa significa vivere sballottati tra i servizi sociali. Niente poteva però prepararli ai litigi per l’affidamento dei due ritrovati fratellastri, una stimata dottoressa e un irresponsabile ventiseienne omosessuale. Con l’ottimismo della loro età e l’incrollabile affetto che li lega sapranno però rimettere insieme i cocci della loro scombinata famiglia. La Fondazione Aida di Verona, per la regia di Maurizio Nichetti, porta in scena il capolavoro Oh Boy! di Marie-Aude Murail.
In attesa di leggere le vostre impressioni, vi auguro un ottimo weekend di letture girovaghe, mi tuffo nella lettura di quello che pare proprio essere un piccolo capolavoro della Letteratura per Ragazzi!
A presto,la vostra Claire
  Link Utili
Sito Giunti Junior
- See more at: http://lacollezionistadidettagli.blogspot.it/2013/06/due-tesori-libreschi-firmati-jo-march.html#sthash.PapNnTGI.dpuf
- See more at: http://lacollezionistadidettagli.blogspot.it/2013/06/due-tesori-libreschi-firmati-jo-march.html#sthash.PapNnTGI.dpuf

You Might Also Like

0 Impressions

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!