'Io, Jane Austen'
22 Settembre su LaEffe

martedì, agosto 27, 2013

Carissimi Ospiti del Salotto Austeniano,
oggi ho una notizia fantastica da condividere con voi!

Sono particolarmente orgogliosa di parlarvene in anteprima, poiché trova coincidenza con il mio compleanno, il 22 Settembre, giorno in cui LaEffe, il canale preferito da tutti i Janeites, ha in programma l'esordio TV del tanto atteso (noi lo sappiamo bene quanto!) austen-movie biografico 'Miss Austen Regrets', di cui ha curato l'edizione italiana, tradotta col titolo di:
'Io, Jane Austen'
Io, Jane Austen (Miss Austen Regrets - 2008) - Olivia Williams è Jane Austen

Voi che ne dite, non è forse una notizia da far brillare gli occhi?
Da appassionata e studiosa di Zia Jane, ho già avuto modo di vedere più volte l'edizione originale di questo – finora – sottovalutato film per la televisione, diretto da Jeremy Lovering, vi assicuro che non potrete fare a meno di emozionarvi sulle aderenti quanto struggenti interpretazioni di Olivia Williams, nel ruolo di Jane Austen, e la nostra brava Greta Scacchi, nel ruolo di Cassandra Austen.
Il lungometraggio cinematografico di Julian Jarrold, Becoming Jane - Ritratto di una donna contro (2006 - con Anne Hathaway e James McAvoy), dopo l'indiscusso successo nell'anno precedente di Orgoglio & Pregiudizio di Wright (2005 - con Keira Knightley e Matthew Macfadyen), ha avuto il merito di condurre l'attenzione dei media sul personaggio storico di Jane Austen, sebbene, l'esito indaghi ben poco e non esattamente nell'ambito biografico, piuttosto divaghi su quello prettamente romantico (proprio lei, che romantica non era!) della sua giovinezza, ovviamente per incontrare un più largo favore del pubblico. Non è da biasimare la scelta di romanzare parte della vita di un personaggio come Jane, ancora così amata a due secoli dalla morte, soprattutto quando sono rari e poco dettagliati gli eventi e le testimonianze arrivate ai posteri; la vita privata di Jane Austen, com'è noto, ha avuto una guardiana d'eccezione nella fedele sorella e migliore amica Cassandra, colei che ha custodito ogni momento condiviso con Jane e, per volere di lei, ne ha – letteralmente – incenerito le prove!
Io, Jane Austen (Miss Austen Regrets - 2008)
Olivia Williams è Jane Austen, Greta Scacchi è Cassandra, Imogen Poots è Fanny Knight

Dopo un sogno di gioventù, tutto sommato, a lieto fine, occorreva un ritratto maturo e più aderente alla realtà
per completare l'immagine filmica di Jane Austen: Miss Austen Regrets è soprattutto questo, la seconda metà di una vita né avventurosa, né priva di eventi, un'esistenza piuttosto comune e per questo motivo tutt'altro che romantica, scandita da un tempo drammaticamente troppo breve da permettere alla scrittrice di scriverne ancora.
Non vi aspettate, perciò, un film su cui sognare, né un documentario su cui appisolarvi, l'interpretazione di Olivia Williams nel ruolo di Jane vi coinvolgerà a tal punto da condividere con lei il dubbio, la gioia, il dolore e tutte le emozioni che hanno certamente segnato la vita dell'autrice, la cui unica difesa contro un destino ingiusto fu l'inestinguibile ironia, molto spesso equivocata con propensione per il pettegolezzo.
Accompagnato dalla bellissima colonna sonora di Jennie Muskett, Io, Jane Austen è un film che vi avvicinerà a Jane Austen, poiché ha dato una dimensione reale, dovrei dire "terrena", al personaggio, definitivamente.
Il 22 Settembre la vostra Claire non sarà in Italia per la prima visione (che ovviamente rivedrò appena torno), poiché sarà (speriamo!) intenta a festeggiare il suo primo fantastico compleanno a Londra, in un locale fantastico per molti motivi (ma non vi dico altro, anche solo per scaramanzia!), voi però, mi raccomando:
NON PERDETEVI QUESTA PRIMA VISIONE ITALIANA!!!
PRENDETE APPUNTI!
Domenica 22 settembre ore 22.00
Io, Jane Austen (Miss Austen Regrets)
Visibile sul Canale 50 del digitale terrestre e Live sul sito di LaEffe
SCHEDA del FILM
L'edizione UK del DVD
Titolo originale: Miss Austen Regrets
Regia: Jeremy Lovering 
Sceneggiatura: Gwyneth Hughes
Paese: USA, Regno Unito 
Anno: 2008  Formato: film TV 
Genere: biografico, drammatico 
Durata: 90 minuti
Lingua originale: inglese
Interpreti e personaggi
Samuel Roukin: Harris Bigg
Olivia Williams: Jane Austen
Greta Scacchi: Cassandra Austen
Imogen Poots: Fanny Knight
Phyllida Law: Mrs. Austen
Pip Torrens: Edward Austen Knight
Harry Gostelow: Rev. Charles Papillon
Tom Hiddleston: Mr. John Plumptre
Hugh Bonneville: Rev. Brook Bridges
Tom Goodman-Hill: Mr. Lushington MP
Trama
Alla soglia del suo quarantesimo compleanno, Jane appare come una donna felicemente nubile, arguta e affascinante come le eroine dei suoi romanzi. Quando si trova nella posizione di dover aiutare la giovane nipote Fanny a trovare un marito alla sua altezza, le sue certezze vengono messe in discussione. È costretta a riflettere sulle sue scelte e sui potenziali mariti da lei rifiutati.
Trailer originale
Ringrazio la gentilissima addetta stampa di LaEffe di aver incluso, tra i molti blog, La Collezionista di Dettagli per diffondere la notizia e i prossimi aggiornamenti in tema Austen; in attesa del grande evento del 22 Settembre, che immagino siate ansiosi di vedere, non mi resta che augurarvi un buon rientro dalle ferie estive, non sarà poi così malinconico l'ultimo giorno d'estate se in TV c'è Miss Austen a ricordarci come affrontare le nostre meravigliose vite, siete d'accordo?
A prestissimo, come sempre,
la vostra Claire
  Link Utili
Sito LaEffe (con diretta live) ❤ 
Miss Austen Regrets su PBS Masterpiece (eng)
Miss Austen Regrets sulla BBC (eng)
Il mio post sulla miniserie 'Emma' ❤ 
Il mio post sulla miniserie 'Orgoglio e Pregiudizio'

You Might Also Like

6 Impressions

  1. Segnato in calendario, non me lo faccio scappare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo! Sarà una visione comune a tutti i Janeites italiani!

      Elimina
  2. Ma quindi sarà diviso in più puntate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, è un film per la tv, se vedi la scheda che ho inserito ci sono tutti i dati, ma sono sicura che LaEffe non mancherà di riproporlo più volte! :)

      Elimina
  3. Mi incuriosisce molto, penso proprio lo guarderò :) Grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Camilla, spero di ripasserai per darmi un parere, anche se sospetto che ne rimarrai conquistata! :)
      Niente di romantico, poiché Jane stessa si definiva altrimenti, per questo è molto bello, perché è vero come lo sono i suoi personaggi.
      Buona visione e grazie a te! :)

      Elimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!