Una carrozza per Winchester
di Giovanna Zucca - In Libreria

mercoledì, ottobre 02, 2013

Carissimi Ospiti de La Collezionista di Dettagli,
un'altra interessante uscita a tema Jane Austen, nell'anno del Bicentenario di Orgoglio e Pregiudizio, Giovanna Zucca fa omaggio alla scrittrice inglese ripercorrendo gli ultimi dolorosi anni della sua breve vita.
Il 27 Settembre è uscito per Fazi Editore Una carrozza per Winchester, una parentesi biografica che non può mancare nella libreria di ogni Janeite. Inizierò la lettura in questi giorni, ma in attesa della mia recensione vi lascio la scheda del libro gentilmente inviatami dalla casa editrice.
Buona Lettura!
SCHEDA del LIBRO
Una carrozza per Winchester
Giovanna Zucca
Editore: Fazi
Collana: fuori collana
Pagine: 200
Isbn: 978-88-6411-998-4
Data pubblicazione: 27/09/2013
Prezzo di copertina: € 16,50
Sinossi
1817. Jane Austen, affetta da un’oscura malattia, trascorre le sue giornate nella casa di Winchester nel disperato tentativo di concludere il suo ultimo romanzo. La sua vicina di casa, la giovane Angelica Winnicott, scrive a Londra all’amica Jane Mary perché convinca suo padre, il famoso dottor Addison, a intervenire in favore della nota e amatissima autrice. Sir Addison accetta di recarsi a Winchester dove si prodiga per aiutare la scrittrice, assistito dai fratelli di lei, Cassandra e Henry. Con l’aiuto del collega Hodgkin, sir Addison scoprirà le cause della malattia di Jane ma non riuscirà a curarla. Nel frattempo, tra medico e paziente nascerà dapprima un’amicizia, poi l’amore e insieme decideranno di passare alcuni giorni a Bath. La morte di Jane, tuttavia, metterà fine a tutto portando alla disperazione il dottore.
Conosciamo Jane Austen come un personaggio fuori dagli schemi, arguto e brillante, ma in questo racconto romanzato dei suoi ultimi mesi di vita, accanto a questi aspetti, ne emergono altri: la fragilità, la sofferenza e un certo disincanto, oltre alla smisurata passione per la scrittura, lontana da ogni vanità.
L'Autrice
Giovanna Zucca Vive a lavora a Treviso come strumentista e aiuto anestesista in sala operatoria. Ha brillantemente esordito nel 2010 con il romanzo Mani calde, una storia d’ambientazione ospedaliera che ha vinto il Premio Reghium Julii Opera Prima 2012. Laureata in filosofia, tiene diversi seminari presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia collaborando attivamente con il Centro interuniversitario di studi sull’etica. In Guarda, c’è Platone in tv! ha immaginato un ritorno dei grandi filosofi ai nostri giorni. Una carrozza per Winchester è il suo terzo romanzo.
DETTAGLIO!
L'uscita della biografia in contemporanea con la messa in onda su LaEffe dell'edizione italiana di Io, Jane Austen (Miss Austen Regrets), sembra un binomio perfetto per indagare o approfondire gli ultimi anni di vita della scrittice inglese; se non l'avete già fatto, vi invito a cercare nella programmazione del canale Feltrinelli le repliche del film, trovate a questo link tutte le informazioni.
Buona visione e lettura!
A presto, la vostra Claire
  Link Utili
La scheda del libro su Fazi Editore ❤ 
Io, Jane Austen su La Collezionista di Dettagli
Io, Jane Austen su LaEffe

You Might Also Like

3 Impressions

  1. Lo devo leggere, assolutamente :-) aspetto comunque la tua recensione ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà un piacere recensirlo, lo sto leggendo! :)

      Elimina
  2. ..anch'io! mi attira tanto questo romanzo...Sugli ultimi anni di vita di Jane e su un suo presunto amore, ho già letto una versione romanzata della Syrie Il diario perduto di Jane Austen che, devo dire, mi è piaciuto molto...
    Attendo la tua recensione...

    RispondiElimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!