A Bologna il primo vero Jane Austen Book Club!

mercoledì, settembre 10, 2014

Carissimi ospiti del Salotto,
come founder della JASIT (Jane Austen Society of Italy) non posso esimermi da condividere con voi questa importante collaborazione, si tratta del primo vero Jane Austen Book Club, organizzato dalla grande Biblioteca Salaborsa di Bologna che ha chiesto alla nostra associazione di presenziarne gli appuntamenti. Vado a spiegarvi meglio di cosa si tratta...

I molti Janeites che seguono La Collezionista avranno immaginato – se non abbozzato in piccolo – il proprio Jane Austen Book Club, evocando le atmosfere create da Karen Joy Fowler nel suo libro (enfatizzate, poi, dall'omonimo film).
Come reagireste, dunque, alla notizia che un vero JABC aperto a tutti si palesasse nella vostra città?
È ciò che è successo a Bologna, dove a preso origine dall'intuizione di Rosalia Ragusa, responsabile della Biblioteca Salaborsa, che ha visto in questa collaborazione con JASIT il coronamento di un sogno condiviso, quello di creare un gruppo di lettura ufficiale dove leggere e argomentare tutte le opere di Jane Austen.

Jane Austen Book Club

Salaborsa, Bologna – Jane Austen Society of Italy
Il Calendario Letturescaricabile e stampabile QUI – avrà cadenza mensile e coprirà un periodo che va da Ottobre 2014 a Giugno 2015, esplorando a ogni appuntamento (un sabato al mese all'ora del tè, ore 17 per i profani) tutte le opere di Jane Austen, dai romanzi canonici, alle opere giovanili, alle lettere, alla biografia.

Potrete partecipare liberamente e gratuitamente al JABC presso Salaborsa se siete di Bologna e dintorni, ma JASIT apre i commenti anche online a chi non potrà raggiungere la sede degli appuntamenti, tutte le informazioni sono nel post dedicato che potete leggere QUI.

Il primo appuntamento è con Ragione e Sentimento, potete già iniziare la lettura (o la rilettura) del libro, in italiano, in lingua originale o ascoltarlo nell'edizione audio di Emons Audiolibri, interpretato dalla camaleontica Paola Cortellesi; qualunque sia l'esperienza da voi scelta, ciò che dovrete assolutamente ricordare è l'appuntamento di Sabato 11 Ottobre ore 17, in Salaborsa! Dopo una breve introduzione al romanzo, passerà a voi la parola e sono certa ne nasceranno confronti interessanti!
Per coloro che non potranno essere presenti a Bologna, ricordo che sarà aperto un gruppo di discussione virtuale sul post relativo a Ragione e Sentimento QUI (è possibile commentare anche con account facebook), oppure potete iscrivervi al Gruppo dedicato su Facebook QUI, saremo felici di confrontarci con voi su questa lettura austeniana!

Potete approfittare anche del segnalibro-origami che ho creato per JASIT, scaricabile sia in italiano che in inglese dal sito JASIT, da stampare, tagliare e piegare! Trovate i link di download in fondo a questo post... buon divertimento! :)

Dunque, che ne dite, vi va di partecipare?

In attesa di leggere i vostri commenti e contare la partecipazione, vi auguro buona lettura e vi lascio come sempre con i link relativi a tutte le informazioni sul JABC!
A presto, Claire

 

You Might Also Like

4 Impressions

  1. ora mi scarico subito il segnalibro.... bel primo grande traguardo per il Jasit.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara, grazie per l'entusiasmo condiviso! ^_^
      Ci sono altre importanti novità per JASIT, ma te ne parlerò presto di persona! Intanto, seguiremo il JABC anche da Pisa con chi vorrà partecipare del nostro magnifico Book Club! ;)
      Baciotti!

      Elimina
  2. Bellissima iniziativa! Purtroppo sono a Roma ma vi seguirò on line!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà importante anche la partecipazione dei lettori online, cercheremo di riprodurre l'atmosfera reale del JABC di Bologna, di cui, ad ogni modo, daremo resoconto a ogni appuntamento. Buona lettura dunque, per qualsiasi domanda sono qui e benvenuta nel Jane Austen Book Club! ^_^

      Elimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!