My Next Book: due misteri nell'eta vittoriana!

lunedì, febbraio 02, 2015

Carissimi lettori di dettagli,

My Next Book, questo mese vi presento due libri, uno fresco di stampa e uno dalle molteplici edizioni, che condividono lo stesso background storico, sebbene in luoghi diversi e il medesimo obiettivo: risolvere misteriosi eventi!

Il primo libro, appena edito da Ragazzi Mondadori, è un fantasy ambientato nella Londra Vittoriana, in cui un'intraprendente ragazzina si trova improvvisamente coinvolta dalle stranezze di uno zio eccentrico, tra centinaia di orologi meccanici e atmosfere magiche, Katharine si troverà suo malgrado immersa in una realtà alternativa e a indagarne i misteri.
Il secondo libro è un classico del giallo-storico, sotto le pseudonimo di Elizabeth Peters, Barbara Mertz presenta la sua eroina più amata, Amelia Peabody, giovane ereditiera inglese appassionata di storia e archeologia che lascia la Londra Vittoriana per un viaggio nel Mediterraneo alla scoperta dei luoghi del passato, dall'Italia, alla Grecia per arrivare in Egitto, dove sarà coinvolta – assieme all'improvvisata amica Evelyn – in misteri fitti di fantasmi e maledizioni, come in un giallo alla Christie.
Prima di riprendere la lettura, vi lascio le schede dei due libri.

'La fabbrica delle meraviglie'
Sharon Cameron

Titolo: La fabbrica delle meraviglie
Titolo originale: The Dark Unwinding
Autore: Sharon Cameron
Traduttrice: V. Daniele
Casa editrice: Ragazzi Mondadori
Collana: Grandi
Pagine: 308 Rilegato
ISBN: 9788804618768
Pubblicazione: 27/01/2015
Prezzo: € 17,00
Sinossi
In una notte di nebbia Katharine arriva in una misteriosa tenuta vittoriana con l'incarico di controllare che l'eccentrico zio George non stia dilapidando il patrimonio di famiglia. Convinta di incontrare un uomo sull'orlo della follia scopre invece che lo zio è un geniale inventore e sostenta una vivace comunità persone straordinarie come lui, salvate dai bassifondi di Londra. Aiutato dal giovane e affascinante Lane, George realizza creazioni fantasmagoriche: pesci meccanici, bambole che suonano il pianoforte e orologi dai mille ingranaggi. Ma Katharine comprende ben presto che una trama di interessi oscuri minaccia il suo mondo pieno di meraviglie e, forse, il destino di tutta l'Inghilterra.

L'Autrice
Sharon Cameron: insegnante di pianoforte, appassionata di teatro, è sposata e ha un figlio. Adora la Scozia, le storie in costume e gli indovinelli. Vive negli Stati Uniti, a Nashville, Tennessee.
Sito Ufficiale dell'Autrice

'La sfida della mummia'
Elizabeth Peters

Titolo: La sfida della mummia
Titolo originale: Crocodile on the Sandbank
Autore: Elizabeth Peters
Casa editrice: Nord (esiste anche edizione TEA)
Collana: Narrativa Nord
Pagine: 304 Rilegato
ISBN: 9788842913467
Pubblicazione:  01/01/2004
Prezzo: € 16,50

Sinossi
Con la morte del padre, Amelia Peabody riceve una cospicua eredità e può finalmente dedicarsi alle sue grandi passioni: la storia e l'archeologia. Così parte alla volta dell'Egitto, il paese che più la affascina. A Roma, si imbatte in una giovane in disgrazia, Evelyn, che è appena stata abbandonata dall'uomo che amava. Amelia prende a cuore la sorte della ragazza, la porta con sé in Egitto dove incontrano due fratelli archeologi, impegnati negli scavi di alcune tombe egizie. Tra i quattro si instaura subito un burrascoso rapporto di odio e amore, ma il destino sembra obbligarli a incontrarsi. Infatti, dopo essersi separati al Cairo, si ritrovano in un sito archeologico sulle rive del Nilo dove di notte appare la mummia di un sacerdote...

L'Autrice
Elizabeth Peters, pseudonimo di Barbara Louise Gross Mertz (1927), è stata una scrittrice britannica. Talvolta ha firmato i propri lavori con lo pseudonimo Barbara Michaels. Come Elizabeth Peters firmò la popolare serie di racconti incentrati sulla figura di Amelia Peabody tradotti in sedici lingue. È stata nominata nel 1998 Grand Master dell'associazione che riunisce i maggiori giallisti americani, la Mystery Writers of America

E voi li avete già letti? Li state leggendo? Vi piacerebbe leggerli?
Fatemi sapere, la Collezionista è in ascolto.
Buone letture raminghe, a presto,
Claire

You Might Also Like

8 Impressions

  1. Fanatica di epoca vittoriana, non potevo certo resistere a "La fabbrica delle meraviglie"... spero sia all'altezza delle mie aspettative! Tra l'altro ha una cover favolosa *_*
    La sfida della mummia lo lessi tanti anni fa, la ricordo come una lettura piacevole anche se non mi ha lasciato il segno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho letto un centinaio di pagine e mi sta prendendo molto! Scritto molto bene e tradotto altrettanto bene, se ami le atmosfere alla Wells e Hugo Cabret, ti piacerà! ;)

      Elimina
  2. Ciao!^^ La sfida della mummia mi attira tantissimo, credo che lo leggerò presto!! *_* L'avevo già sentito nominare ma me n'ero dimenticata, grazie di avermelo fatto riscoprire :D L'altro mi attira meno, se non altro perchè quando un libro viene acclamato come "il nuovo XY" mi passa la voglia xD Ti sta piacendo?^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io diffido delle 'fascette' ma, come detto qui sopra, del primo libro ho letto le prime 100 pagine e le ho volate! Ti aggiornerò con la recensione! ;)
      Riguardo al secondo, è il primo di una serie di avventure, anch'io ho scoperto l'autrice grazie a una cara amica, senza tale sprone temo non l'avrei mai letta di mia iniziativa, mi sta piacendo! :)

      Elimina
    2. Si non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi alla fine! :D

      Elimina
    3. È molto divertente, l'ironia mi rende partecipe! :)

      Elimina
  3. mi intriga.... aggiunto alla wish list

    RispondiElimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!