J.A.S.P. Jane Austen Summer Party
di Virginia Cammarata [Recensione]

martedì, maggio 12, 2015

Cari ospiti del Salotto,
vi siete mai chiesti quale sia il sogno più grande di ogni giovane Janeite?
 
Forse dovrei parlare al plurale visto che – in questo sogno condiviso universalmente dalle ragazze appassionate di Jane Austen –, convergono molti desideri, primo tra questi, il convolare a nozze con un Mr. Darcy, un Mr. Knightley o uno a caso degli eroi maschili generati dalla mente fervida della scrittrice inglese!
E se immaginassimo di esaudire ognuno di questi desideri nel breve arco di una vacanza estiva? Magari trascorsa proprio sulle coste meridionali dell'Inghilterra, dove la ridente cittadina di Brighton – ancora oggi – vanta la secolare reputazione di luogo di divertimento e, assieme, di perdizione?

Zoe, ventiseienne protagonista di questo incantesimo, è una Janeite livello master: la sua conoscenza dell'opera di Jane Austen è tale da parlare spesso per sua stessa voce, innaffiando dialoghi quotidiani con fitte e precise citazioni, o facendo ricorso in ogni occasione alla prima lezione imparata da Aunt Jane, un uso intelligente e puntuale dell'ironia.  
Zoe potrebbe dirsi l'archetipo della Janeite (in quanto giovane donna, sia chiaro); il suo modo di essere, dopo la scoperta del mondo austeniano, ha virato inevitabilmente verso il bon ton dell'epoca Regency, nonostante la consapevolezza dell'incompatibilità di tale comportamento nella maleducata e spregiudicata società moderna.
Con sé ha sempre almeno uno dei romanzi austeniani, custoditi gelosamente, sfogliati, odorati e consultati con tale devozione da generare invidia e sconcerto in un Mr. Collins fedele alla propria Bibbia!

Zoe, pur cosciente del suo status di stramba agli occhi di familiari e amici, interpreta incrollabile il suo ruolo, guardando il mondo con lo stesso critico e ironico punto di vista della sua beniamina, sicura di aver scoperto il segreto del saper vivere, senza il timore di essere criticata o veder minacciata l'acquisita sicurezza e, soprattutto, di veder scongiurare così ogni ferita.
Niente di più sbagliato del sentirsi sicuri dietro una tale fortezza di parole!
Questa vacanza dissesterà con un solo acquazzone il baluardo delle sue convizioni, mettendola di fronte al più autentico degli insegnamenti austeniani, ossia, che la vita non è un romanzo... è un'altra cosa.

La premessa di questa vacanza non è delle migliori, Zoe è costretta a seguire la famiglia a Brighton per quelle che – teme – saranno interminabili disastrose settimane di fragile sopportazione reciproca, ma l'esperimento di riconciliazione ha inizio e Zoe si arrende alla prospettiva di un'estate burrascosa, affidando il proprio umor nero al conforto sicuro dei suoi venerati romanzi.
Ma il destino ha qualcosa di più animato in serbo per lei!
Ecco che gli ingredienti del sogno austeniano si rincorrono in un crescendo affatto privo di colpi di scena!
Un piccolo incidente.
Un incontro fortuito.
Una festa incredibile solo per veri Janeites.
Un innamoramento.
Alcune inevitabili coincidenze.
Un gentiluomo misterioso.
Il riconoscimento della verità.
La riconciliazione.
Il lieto fine.

Virginia Cammarata, autrice di questo delizioso ebook, scrive una vivacissima summer tale che non mancherà di strappare più di un sorriso alle giovani Janeites, regalando loro tutti i dettagli del perfetto sogno austeniano, ma anche l'avvertimento cui fa capo ogni romanzo della scrittrice inglese: la felicità risiede nell'equilibrio delle piccole cose.

Non insistete! Non vi racconterò di più! Vi invito, invece, a leggere questa breve avventura in Austenland poiché, è certo, avrete di che divertirvi!
Tra citazioni che vi convinceranno a riprendere in mano i vostri tesori austeniani, personaggi dalla personalità ambigua su cui indagare e gli spassosi battibecchi tra Zoe e la sorella dalle indubbie quanto pericolose inclinazioni di una Lydia Bennet, il divertimento è garantito!

E come quest'ultima gongolando declama:
"Devono andare tutte a Brighton. È il posto giusto per trovare marito."
[Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen – Cap. IX, Vol. III]

'J.A.S.P. – Jane Austen Summer Party'
Virginia Cammarata

Editore: Lazy BOOK 2015
ISBN: 9788898833207
Formato: EPUB MOBI
Prezzo: € 2,49 – COMPRALO QUI
 
L'Autrice
Virginia Cammarata è nata a Palermo e cresciuta tra i libri; ha vissuto a Mosca, a Londra, a Parigi, a Tokyo e ora si gode la vita di Seul. Tutto questo nella sua fantasia, ma da qualche parte si deve pur cominciare. Ha scritto il suo primo romanzo tra i banchi della scuola media, ha vinto un concorso con la casa editrice Tespi e ha pubblicato un romanzo breve dal titolo “Eleni”. La sua vita è fatta di animali, di parole e di sogni. Con Jennifer Federica Lombardi cura la pagina Facebook La mia vita da Janeite e ha scritto il romanzo Un Natale in mussola, edito da Lazy Book.

Insomma, J.A.S.P. è definitivamente un'obbligatoria lettura per l'estate!
A presto, la vostra Claire

LINK UTILI

You Might Also Like

2 Impressions

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!