My Next Book: una scrittrice dimenticata e i fantasmi londinesi

martedì, agosto 11, 2015

Benvenuti miei cari lettori in questa seconda settimana d'Agosto!
Oggi, per My Next Book, vi presento due storie di genere, background e intenti diversi, eppure, avvicinate da quell'atmosfera enigmatica e polverosa che ci avvolge quando si evoca il passato.
Il primo libro è il romanzo di una cara amica, Mara Barbuni, persona che molti di voi conoscono già come traduttrice e fondatrice con me (e altri tre amici) della Jane Austen Society of Italy; La rivoluzione segreta nasce come le migliori scoperte, da una banale ricerca che si arricchisce di mistero e costruisce un ponte tra presente e passato destinato a svelare storie dimenticate. Intrigante.

Il secondo libro è di Ben Aaronovitch, allievo ufficioso del padre del genere Urban Fantasy Neal Gaiman, I fiumi di Londra è un romanzo pieno zeppo di references prettamente british (e anche un po' Nerd), nonché di quella magia particolare che solo questa città è in grado di evocare; misteriosi omicidi dalle dinamiche insolite si susseguono intorno a St. Paul's, la chiesa degli artisti, un giovane poliziotto si ritrova suo malgrado coinvolto tra i due piani della realtà e dell'immaginario, il mistero lo porterà a conoscere le proprie inaspettate capacità e a ripercorrere la storia della sua città, del suo fiume, sino al periodo remoto della sua fondazione. Suggestivo.
A VOI LE SCHEDE DEI LIBRI. ENJOY!


'La rivoluzione segreta'
Mara Barbuni

Casa editrice: Narcissus Self Publishing
Pubblicazione: aprile 2015
Prezzo: € 3,99 – Solo ebook
ISBN: 9786050374414
COMPRALO QUI:Amazon (mobi)
Bookrepublic (epub) 
 
Sinossi
2008. Anna è una giornalista di New York incaricata di scrivere un articolo sulla stupenda biblioteca di un baronetto inglese. Una rete di intrighi e di ricatti la metterà in contatto con lo studioso di letteratura Henry Walden, e insieme a lui Anna intraprenderà una ricerca complessa e frenetica in lungo e in largo per l’Inghilterra. Nel corso delle loro misteriose, e talvolta pericolose, indagini tra collezioni librarie, archivi digitali, scaffali nascosti, doppifondi, lettere e diari di un altro secolo, Anna e Henry riporteranno alla luce la vita e le opere di una scrittrice appassionata e coraggiosa, che per difendere i propri ideali non ha esitò a commettere azioni criminali. Una donna che la storia ha voluto dimenticare.  
 
L'Autrice
Mara Barbuni è nata a Venezia nel 1980, dal 2013 abita a Berlino. Ha un dottorato di ricerca in letteratura inglese e si occupa in particolare di scrittura femminile del primo Ottocento e di età vittoriana: è stata relatrice in conferenze dedicate alla presentazione e alla divulgazione degli scritti di Jane Austen, ha pubblicato diversi articoli su riviste letterarie, cura un sito internet dedicato alla scrittrice Anna Letitia Barbauld e il sito internet (con blog) Elizabeth Gaskell. Lavora come insegnante di lingue e traduttrice e ha contribuito a fondare JASIT, la Jane Austen Society of Italy. Tra il 2013 e il 2014 ha tradotto per la casa editrice Jo March Jane Austen: i luoghi e gli amici (guida di viaggio sulle tracce di Jane Austen) di Constance Hill, e l'intenso romanzo storico di Elizabeth Gaskell Gli innamorati di Sylvia. Maggiori informazioni sul suo curriculum si trovano in academia.edu. Il suo blog è Ipsa Legit.

'I fiumi di Londra'
Ben Aaronovitch

Casa editrice: Fanucci
Genere: Avventura e fantasy
Traduttore: Silvia Quadrelli
Collana: TIF Extra
Pubblicazione: 2012
Pagine: 352
ISBN: 9788834718353
Prezzo: € 9,90

Sinossi
Peter Grant, un aspirante agente di polizia in attesa di accedere al famigerato Metropolitan Police Service di Londra, ha due preoccupazioni: evitare la prospettiva di un noioso lavoro d'ufficio e guadagnarsi i favori della vivace e spregiudicata collega Leslie May. Nel corso di un'inchiesta su un caso di omicidio, Peter riesce inspiegabilmente a ottenere la testimonianza di uno strano individuo, estremamente loquace ma decisamente morto, e a richiamare su di sé l'attenzione dell'enigmatico ispettore Thomas Nightingale, l'ultimo mago d'Inghilterra, capo di un'unità segreta della polizia dedicata alla magia e al soprannaturale. Peter possiede poteri magici, e deve mettere le proprie straordinarie abilità al servizio del bene comune. Aggirandosi tra covi di vampiri nei sobborghi londinesi, negoziando tregue tra le divinità del Tamigi, dissotterrando tombe a Covent Garden, Grant cercherà di governare lo spirito di ribellione della città e riportare, forse, l'ordine nel caos che domina Londra.

Un urban fantasy divertente ed estremamente realistico. Una lettura fondamentale per chiunque abbia sempre colto qualcosa di inesplicabile o strano per le vie di Londra… cioè per chiunque vi sia mai stato davvero.

L'Autore
Ben Aaronovitch è nato a Londra nel 1964. Sceneggiatore di serie televisive di grande successo in Inghilterra, come Dark Knight, Jupiter Moon, Casualty e Doctor Who, è autore di numerosi romanzi, tra cui una trilogia urban fantasy dedicata al detective mago Peter Grant, della quale I fiumi di Londra costituisce il primo libro.

Avete letto questi libri? Siete curiosi di leggerli?
Presto le mie recensioni per voi!
Buone letture, la vostra Claire

You Might Also Like

0 Impressions

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!