Con "Emma" e JASIT al Festival dei Lettori di Bologna!

venerdì, settembre 18, 2015

Cari lettori e Janeites che seguite il salotto,
oggi voglio invitarvi a Bologna, nella meravigliosa Biblioteca Comunale Salaborsa, perché il prossimo venerdì 25 Settembre ci sarà anche la vostra Collezionista nelle vesti di Segretario della Jane Austen Society of Italy per un Jane Austen Book Club davvero speciale! 
È iniziato, infatti, il countdown per il Bicentenario della pubblicazione di Emma (1815/16 - 2015/16), quell'eroina adorabile nella sua perfezione apparente che portò Jane Austen a dichiarare apertamente:
"Sto per descrivere un'eroina che non potrà piacere a nessuno, fuorché a me stessa"
eppure, il tempo ha reso indimenticabile e universalmente amata Emma Woodhouse che festeggia il prossimo Dicembre due secoli di eterna giovinezza!


JASIT è ospite del Festival dei Lettori, l'evento che apre il ricchissimo calendario di attività e iniziative della biblioteca Salaborsa, dove – come molti di voi sapranno – si organizzano anche gli incontri mensili del Jane Austen Book Club (leggi di cosa si tratta) che inaugura il nuovo calendario di letture il prossimo 24 Ottobre (qui trovate il programma 2015-16 con approfondimenti), ad ogni modo, vi ricorderò meglio gli appuntamenti del JABC bolognese (che potrete seguire anche su Facebook e Twitter) e la nuova iniziativa con la Cineteca per la visione condivisa dei film austeniani (anche in lingua originale) prossimamente.
Tornando all'evento all'interno del Festival dei Lettori che avrà luogo precisamente:
venerdì 25 settembre alle 17 presso l’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa
L'incontro, come detto, verterà su Emma e ne parleremo con il prof. Massimiliano Morini, dell’Università di Udine, che molto si occupa di Jane Austen, con particolare attenzione alla traduzione italiana delle sue opere; stiamo definendo le ultime cose, ma vi assicuriamo qualche sorpresa per il pubblico che verrà coinvolto nell'evento.
Una sorpresa posso anticiparvela: avremo con noi la nuovissima Edizione Speciale Bicentenario JASIT di Emma, della quale ho avuto l'onore di illustrare la copertina come per le edizioni passate di Orgoglio e pregiudizio e Mansfield Park.
L'edizione è già acquistabile a questo link, vedete qui di seguito la schede completa di copertina, che ne dite? Vi piace?
Vi lascio alla presentazione del libro. ENJOY!

'EMMA'
Jane Austen

Traduzione di Giuseppe Ierolli
Illustrazioni di copertina, interne
e progetto grafico di Petra Zari
Edizioni ilmiolibro.it – Narrativa
1a edizione: settembre 2015
Formato 15×23
Copertina Morbida, a colori
Pagine 488, bianco e nero
Prezzo € 16,50

Per acquistare il libro, vai alla pagina di ilmiolibro.it
Per leggere le prime pagine, vai all’anteprima
Consulta anche la scheda dell’Edizione Speciale JASIT Bicentenario di Orgoglio e Pregiudizio e Mansfield Park 

In occasione del bicentenario della pubblicazione di Emma, la Jane Austen Society of Italy (JASIT) desidera rendere omaggio a questo capolavoro e alla sua Autrice con un’edizione speciale, continuando la serie iniziata del 2013 con Orgoglio e pregiudizio e proseguita con Mansfield Park (2014).
Come i precedenti volumi, Emma Bicentenary Edition 1815-2015, a cura di JASIT, è il frutto di un lavoro di squadra dei fondatori: in particolare, Giuseppe Ierolli ha tradotto e curato il testo, corredandolo di numerose note esplicative e arricchendolo di altri scritti strettamente legati al romanzo, come l’illustre recensione firmata da Walter Scott. Petra Zari ha curato il progetto grafico, creando una copertina che, come le altre Edizioni del Bicentenario, riprende la simbologia dei fiori: in questo caso, il “Gelsomino bianco” (Jasminum officinale) significa “Amabilità” e rappresenta l’animo di Emma Woodhouse, mentre il cappello a cilindro rappresenta la sua controparte e, in qualche modo, la sua coscienza, ovvero Mr. Knightley.
All’interno, l’inizio del romanzo è introdotto da una sua illustrazione esclusiva. Il risultato è un volume prezioso, nella veste e nel contenuto.

Dunque, vi aspetto in Salaborsa il 25 Settembre, oppure, ai prossimi incontri del JABC, se acquistate il libro fatemelo sapere, scrivetemi un messaggio, mandatemi un selfie con la vostra copia, sarà un piacere condividerla sulla pagina Facebook de La Collezionista e anche della Jane Austen Society of Italy!
VI ASPETTO!!! ^_^
La vostra Claire

LINK UTILI

You Might Also Like

0 Impressions

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!