La biografia delle Brontë apre la nuova collana Windy Moors di Flower-ed

sabato, settembre 05, 2015


Carissimi ospiti del salotto, 
quest'oggi vi presento un libro cui tengo particolarmente, poiché ho avuto il piacere e l'onore di disegnarne la copertina.
Si tratta della riedizione della prima biografia italiana sulle sorelle Brontë, scritta nel lontano 1903 da Giorgina Sonnino, Tre Anime Luminose fra le nebbie nordiche. Le Sorelle Brontë, che la Flower-ed – piccola ma prolifica casa editrice indipendente romana – ha scelto per inaugurare la nuovissima collana di saggistica vittoriana Windy Moors.
Michela Alessandroni, amabilissima direttrice della Flower-ed, ha pensato a me per rinnovare l'abito a questo prezioso volume; quale emozione quando ho compreso i contenuti il cui soggetto erano le talentuose quanto sfortunate Sorelle Brontë!
Da appassionata di classici e letteratura inglese, potevo forse esimermi dal tuffarmi in quest'avventura? 

La copertina originale della prima edizione.
All'inizio – confesso –, ho temuto di fallire nell'affrontare una sfida di tale portata; creare un'immagine rispettosa e, al tempo stesso, rinnovata, che rappresentasse al meglio le identità famose e amate delle tre sorelle non è da prendersi alla leggera!
Eppure, consapevole dell'importanza del mio ruolo in questo progetto, animata da molti dubbi, incitata da mille idee, dopo pochi giorni di riflessione sono riuscita a salpare per questa avventura... e ne è valsa davvero la pena!
Il risultato, frutto del costruttivo confronto con Michela, è la copertina che vedete di seguito, il cui iter creativo trovate ampiamente spiegato nelle due interviste che mi vedono protagonista ai seguenti links:


ALCUNE DOMANDE A PETRA ZARI SUL PROGETTO “WINDY MOORS”
[Ospite del blog Recensioni Librarie in Libertà]

Ma bando alle ciance!
Adesso lascio spazio alla scheda di questo piccolo tesoro riscoperto, ricordandovi che in fondo al post troverete come sempre tutti i links utili per saperne di più, tra questi, anche le mie interviste di cui sopra.
ENJOY READING!

Tre Anime Luminose fra le nebbie nordiche.
Le Sorelle Brontë
Giorgina Sonnino

Casa editrice: Flower-ed
Collana: Windy Moors N.1
Genere: Saggio
Prima edizione: 1903
Ebook disponibile – Cartaceo entro questo settembre
Cartaceo:
ISBN: 978-88-97815-50-1
Prezzo: € 14,00 brossura
Ebook:
ISBN: 978-88-97815-54-9
Prezzo: € 7,99

Sinossi
Pubblicato nel 1903 e fuori commercio da lungo tempo, Tre Anime Luminose fra le nebbie nordiche. Le Sorelle Brontë di Giorgina Sonnino rappresenta la prima biografia delle sorelle Brontë in lingua italiana. In un tempo in cui le traduzioni di romanzi come Jane Eyre e Villette non erano ancora state offerte al pubblico dei lettori italiani, l’illustre rivista Nuova Antologia accolse il volume molto positivamente: “La lettura del libro è interessante come un romanzo, o meglio, come un racconto di cui conoscessimo e amassimo i principali personaggi”. Il testo è ricco di dettagli, particolari e aneddoti molto ben documentati. In questo rigore storico, non manca però un grande coinvolgimento emotivo per le vicende narrate, esaltato da una scelta lessicale molto evocativa da parte dell’autrice. Dimenticato per troppo tempo, questo libro è uno scrigno di preziose informazioni per tutti i lettori appassionati delle sorelle Brontë: tre anime tanto luminose da riuscire a diradare le nebbie in cui nacquero, quelle reali della brughiera inglese e quelle metaforiche delle difficoltà economiche e sociali tipiche dell’età vittoriana. 


LINK UTILI

You Might Also Like

2 Impressions

  1. Dopo aver letto questo post ho comprato questo libro. E’ davvero un testo unico oserei dire dolcissimo. Sembra proprio che l’autrice stia lì vicino a te a raccontarti le loro storie. E’ una narrazione semplice ma nello stesso tempo dettagliata . Avevo già letto qualche biografia delle Brontë, ma questa è diversa. Brava l'autrice a ricostruire i pezzi della loro storia!
    Le cime tempestose della brughiera nordica echeggiano nel racconto della vita di Carlotta, Emilia ed Anna con la forza del vento che inesorabilmente le ha accompagnate a divenire creature leggendarie della letteratura inglese.
    Grazie per averlo consigliato e complimenti per la copertina!.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valeria,
      hai perfettamente ragione! :)
      È una vera chicca e la Flowered ha ritrovato un tesoro prezioso che rischiava di perdersi.
      Mi ha fatto sorridere la forma con cui è scritta questa biografia, ma si avverte (come dici tu) l'affetto dell'autrice per le sorelle Brontë!
      Questo saggio aiuta a capire quanto sia, se possibile, più raro il talento delle sorelle proprio per il contesto e le enormi difficoltà che altri animi avrebbero voltato allo sconforto, e invece qui hanno vinto sul destino, consegnandolo ai posteri.
      Grzie per il tuo messaggio, se sei interessata a questo tipo di saggistica, ti anticipo che con JASIT stiamo per pubblicare gratuitamente un estratto di un saggio introvabile su Jane Austen, il primo saggio biografico scritto da un'italiana dei primi del '900, quando ancora non esistevano edizioni nostrane dei suoi romanzi! :)

      Elimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!