Al cinema con il Jane Austen Book Club di Bologna!

giovedì, ottobre 29, 2015

Carissimi ospiti del salotto,

chi di voi non ha desiderato di vedere, come per la prima volta, i suoi film preferiti sul grande schermo, immersi in quell'atmosfera unica e suggestiva che solo la sala del cinema è in grado di evocare?
E se il vostro preferito fosse quel vecchio film in bianco e nero con Laurence Olivier del lontano 1940, quella primissima versione cinematografica di Orgoglio e pregiudizio uscita nei cinema quando ancora non eravate nati?

Questo desiderio comune a molti Janeites è diventato realtà grazie al Jane Austen Book Club di Bologna, il gruppo di lettura organizzato da Biblioteca Salaborsa in collaborazione con la mia associazione JASIT Jane Austen Society of Italy: quest'anno, infatti, con il prezioso supporto della Cineteca bolognese Lumière, il JABC propone una programmazione di "visioni austeniane" da condividere nel suo matinée ogni due sabati – alternativamente agli appuntamenti del JABC.

L'inaugurazione, avvenuta sabato 10 Ottobre, ha visto la proiezione di Io, Jane Austen (Miss Austen Regrets) alla presenza di Rosalia Ragusa, responsabile del JABC di Salaborsa, Silvia Ogier, Presidente JASIT, e la professoressa Donata Meneghelli dell'Università degli Studi di Bologna, ma il prossimo appuntamento è vicino!
Sabato 7 Novembre alle ore 10, chi si troverà a Bologna nei pressi della Cineteca, potrà approfittare di questa occasione unica e assistere (a un prezzo piccolo piccolo!) alla visione del famoso Jane Austen Book Club, diretto da Robin Swicord (The Jane Austen Book Clubœ, Sony Pictures home entertainment, 2008), film tratto dall'omonimo bestseller di Karen Joy Fowler che ha ispirato i JABC di tutto il mondo e che leggeremo insieme al nostro e dibatteremo nell'incontro del 19 dicembre.

Ma gli appuntamenti sono molti, qui di seguito il calendario della programmazione e tutte le informazioni per partecipare sia al JABC che alle "Visioni austeniane".
Ricordo a tutti gli interessati a Jane Austen che sono aperte le iscrizioni per l'anno 2016 a JASIT, in questo post tutte quello che c'è da sapere per associarsi e godere dei vantaggi esclusivi per i Soci.


 Tutti i film in programma prossimamente

5 dicembre – Emma 
diretto da Diarmuid Lawrence, film Tv ITV, 1996 versione originale con sott. italiani
Nell’anno del bicentenario e a pochi giorni dal duecentesimo compleanno di Emma, ecco un’occasione da non perdere per vedere un film rintracciabile solo in dvd, e con qualche difficoltà, e mai trasmesso sulle reti nazionali. Sceneggiato da Andrew Davies, grande specialista di adattamenti austeniani (suo il leggendario Orgoglio e Pregiudizio BBC 1995).

30 gennaio 2016 – Orgoglio e pregiudizio (Pride and Prejudice)
diretto da Robert Z. Leonard, MGM, 1940 versione originale con sott. italiani
Due giorni dopo il compleanno di questo romanzo, ecco un’altra occasione straordinaria. Finalmente, torna al cinema, nel suo originale e sfolgorante bianco e nero, il primo adattamento cinematografico austeniano (nel 1938, BBC realizzò un adattamento televisivo, andato irrimediabilmente perduto). Da questo film in poi, Jane Austen non ha mai smesso di essere una… stella del cinema.


27 febbraio – Northanger Abbey
diretto da Jon Jones, film Tv ITV, 2007 versione originale con sott. italiani
Ancora un adattamento sceneggiato da Andrew Davies. Questo film è stato trasmesso una sola volta in tv, molti anni fa, e si può dire che sia quasi inedito per l’Italia. È il più recente degli unici due adattamenti del romanzo. Vedremo questa arguta parodia dei romanzi gotici e sentimentali proprio dopo aver letto I Misteri di Udolpho e Evelina, più volte citati nel romanzo (e nel film).

26 marzo – Persuasione (Persuasion)
diretto da Roger Michell, BBC, 1995
Trasmesso nei nostri cinema nel 1995, passato in tv qualche rara volta molto tempo fa, introvabile in dvd… Finalmente, torna sullo schermo uno dei migliori adattamenti austeniani.




23 aprile – Ragione e sentimento (Sense and Sensibility) 
diretto da Ang Lee, 1995
Torna al cinema anche l’indimenticabile film sceneggiato da Emma Thompson, che vinse numerosi premi per questo, tra cui il BAFTA e l’Oscar. Siamo tutti abituati a vederlo sul piccolo schermo: quale effetto ci farà nel suo ambiente originale?



21 maggio – Mansfield Park 
diretto da Patricia Rozema, Miramax film, 1999
Anche questo film è stato concepito per il cinema, dove torna dopo troppo tempo passato in tv. Che cosa penseranno i più appassionati Janeite di questa originale interpretazione del più sfuggente dei romanzi austeniani?




Jane Austen vi aspetta al cinema, alla Cineteca di Bologna, grazie al Jane Austen Book Club di Biblioteca Salaborsa e JASIT!

Per saperne di più
– Ulteriori dettagli e informazioni sono disponibili presso la Cineteca di Bologna tel. 051 2195311, ai punti informazione della biblioteca (mar-ven 10 > 19.30, sab 10 > 19) oppure scrivendo a info@jasit.it
Pagina del sito di Salaborsa dedicata all’iniziativa
Programma di letture del Jane Austen Book Club 2015-16

Non vi sembra un'iniziativa bellissima?
E voi, ci sarete?
A presto, la vostra Claire

You Might Also Like

0 Impressions

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!